MASSA MARITTIMA – Ormai è ufficiale: il Classico di Massa Marittima non solo è aperto e ha raddoppiato il numero degli iscritti, ma dallo scorso settembre fa anche parte della rete nazionale che riunisce ben 250 licei classici di tutta Italia. E questo grazie alla intuizione della dirigente scolastica Marta Bartolini che ha colto al volo l’invito della collega del liceo “Cutelli” di Catania, scuola capofila dell’iniziativa, ad aderire alla rete.
E così due docenti del liceo massetano, professoresse Anna Ciaffone e Raffaella Luti, hanno partecipato alla conferenza di apertura dei lavori che si è tenuta a Roma lunedì 25 Settembre, durante la quale si sono confrontate con le loro colleghe classiciste su tematiche che necessitano di risposte urgenti. Per citarne alcune: il rinnovo del curriculum, la necessità di far spazio a nuove metodologie didattiche, la proposta del liceo quadriennale, la riforma della seconda prova dell’esame di stato.
Al ritorno le due insegnanti hanno così commentato la loro esperienza: “L’incontro ci ha permesso di sviscerare questioni importanti e dal confronto sono emerse buone idee. Abbiamo anche appurato che tutti i classici d’Italia, e non solo il nostro, negli ultimi anni hanno registrato un calo significativo delle iscrizioni: però siamo più che convinte che è una scuola che ha sempre molto da offrire. E come noi la pensano gli altri insegnanti e i dirigenti di tutto il territorio nazionale che hanno deciso di costituire questa rete e di riunirsi a Roma, perché soltanto insieme si può vincere la sfida di far nuovamente avvicinare ragazzi e famiglie alla cultura classica”.
E il liceo di Massa Marittima, seppur piccolo, in questa battaglia è pronto a fare la sua parte. Infatti la dirigente si sta già muovendo per chiedere l’attivazione, anche nella regione Toscana, del protocollo che permetterebbe agli iscritti del suo liceo di conseguire la Certificazione linguistica delle lingue classiche. Si tratterebbe di un passo innovativo, che renderebbe molto appetibile e concorrenziale il diploma rilasciato dal Classico di Massa Marittima.