MARINA DI GROSSETO – Chicco è un bel gattone rosso. 15 giorni fa si è allontanato da casa. La famiglia non si è subito allarmata. A volte usciva di casa, e stava via anche tutto il giorno, quando però i suoi proprietari hanno dovuto lasciare la casa di Marina e tornare a Grosseto si sono preoccupati. Hanno iniziato una sorta di spola, tornano a Marina a cercarlo non appena possibile.
«A volte mi segnalano gatti randagi, o che sembrano aver perso la via di casa – racconta Silvana Scappaticci, che gestisce una colonia felina a Marina a Grosseto e si prende cura anche di una gattina “senza mento” – così ho saputo della presenza di questo gatto, così socievole da sembrare un gatto di casa».
A trovare il gatto è stato un senzatetto, Darius, che vive in una roulotte a Marina di Grosseto. L’uomo, pur non avendo molto, ha comprato delle scatolette e del cibo per gatti, e ha accolto il micione nella propria roulotte, facendolo dormire con sé.
«Stamani ho pubblicato le foto di tre gatti – racconta ancora Silvana che si occupa di 16 mici – e dopo poco mi ha contattato un’amica dei proprietari. Quando l’ho detto a Darius era contento ma anche un po’ rattristato, quel gatto era diventato un compagno di cui prendersi cura. Dormiva con lui e quando voleva uscire di casa gratttava alla porta. Mi ha voluto dare per i miei gatti una scatoletta che aveva comprato per Chicco e io ho lasciato dei soldi che lui non voleva in alcun modo accettare». A volte proprio chi ha meno è disposto a condividere il poco che ha con chi ha bisogno.