GROSSETO – Il Comune e la Provincia di Grosseto presenteranno nei prossimi giorni alla Regione Toscana un documento condiviso per chiedere alcune integrazioni alla programmazione dei servizi ferroviari per la linea Siena-Grosseto, i cui dettagli per il futuro sono stati presentati oggi, martedì 3 ottobre, a Firenze.
A rappresentare i due enti in Regione c’erano l’assessore alla Mobilità del Comune di Grosseto, Fausto Turbanti, e il consigliere provinciale delegato Marco Biagioni. Assieme, nel corso della riunione, hanno chiesto che si preveda, nell’ambito della definizione dei nuovi orari e delle nuove tratte, la coincidenza a Montepescali degli interregionali veloci che collegano Roma a Pisa e viceversa con il treno che va a Siena.
Questo sarebbe molto utile per la popolazione di Grosseto e dell’intera provincia, a partire dai piccoli borghi dell’entroterra, non solo per gli studenti ma anche per chi vuole raggiungere gli aeroporti. In questo modo si accrescerebbe anche l’appetibilità di questa tratta, con l’aumento dei passeggeri e quindi anche un ritorno economico che renda il progetto sostenibile.
Allo stesso tempo è utile lo scambio tra i treni Freccia Bianca e Intercity a Grosseto, prevedendo coincidenze che permettano di evitare attese e consentano collegamenti rapidi anche con il resto della regione e le varie parti della penisola. “E’ stata una riunione utile e strategica – spiega l’assessore Fausto Turbanti -. Abbiamo avanzato le nostre proposte e seguirà un documento congiunto tra Provincia e Comune per far valere le nostre richieste in questo periodo di ridefinizione di orari e tratte dei servizi. Allo stesso tempo ci è stata anche annunciata la riapertura della linea Siena-Grosseto in programma domenica 10 dicembre”.