GROSSETO – A seguito delle nuove disposizioni del Ministero della Salute riguardanti la movimentazione , e tutti gli altri eventi che interessano i capi bovini, bufalini, suini, ovicaprini ed equidi, Coldiretti Grosseto ha potenziato e strutturato, per tutti gli allevatori interessati, il proprio servizio per meglio rispondere alle nuove norme ed evitare perdite di tempo a tutti gli imprenditori.
“Nei giorni scorsi – ha detto il direttore di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna – abbiamo avuto un incontro, da noi richiesto, presso l’azienda sanitaria con i responsabili del servizio, al fine di declinare con loro, in perfetta sinergia, le fasi del lavoro dei nostri operatori a vantaggio degli allevatori interessati”. Con l’entrata in vigore quindi del modello IV in modalità informatica, scatta l’obbligo per bovini, bufalini, suini, ovicaprini ed equidi (sono esclusi polli, coniglie l’attività di acquacoltura per le quali specie si potrà continuare ad utilizzare il modello cartaceo) di usare questa nuova procedura su tutto il territorio nazionale. Per saperne di più gli interessati potranno contattare gli uffici della Coldiretti di Grosseto presenti nei vari territori.
Questo servizio tecnico permetterà alla ASL di verificare il corretto movimento degli animali nella BDN garantendo il rilascio e la vidimazione del modello informatizzato che rappresenta il documento ufficiale che accompagna l’animale in ogni spostamento, e contiene i suoi dati anagrafici, il suo codice identificativo e le informazioni sanitarie.
Si ricorda che tutti gli eventi che riguardano la vita dell’animale (nascita, movimentazioni, uscite e ingressi, morte) devono essere sempre notificati dai detentori degli animali alla Banca Dati Nazionale.