GROSSETO – Weekend intenso di appuntamenti per l’Organizzazione Rosanna Conti Cavini e per la Società Pugilistica Grossetana Umberto Cavini, quello del prossimo 29 e 30 Settembre.
Venerdì 29 infatti alle 10,30 presso la Sala delle Colonne nel Centro Universitario Unisi di Siena, Polo Universitario di via Ginori a Grosseto, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Un Angelo per lo Zambia – Maremma e Africa unite dalla Noble Art”.
Il progetto è stato fortemente voluto dal cardiochirurgo grossetano di fama mondiale Carlo Massini, da anni impegnato in missioni umanitarie in Africa nel campo della cardiochirurgia pediatrica che, conoscendo le realtà del paese, incontra un ex pugile locale che per portare via i ragazzi dalla delinquenza e dalla strada, apre una palestra di pugilato. Il professor Massini, che è stato cardiochirurgo di Umberto Cavini, ha contattato la famiglia a cui è sempre stato legato e con la volontà di sostenere questo progetto ha deciso di dedicare la suddetta palestra di pugilato a Lusaka all’amico e storico presidente della Pugilistica Grossetana Umberto Cavini.
All’importante iniziativa di venerdì prossimo a Grosseto sarà presente il mito per eccellenza del pugilato italiano nel mondo Nino Benvenuti, amico di famiglia e da poco insignito del titolo di ambasciatore del pugilato nel Mondo dal Presidente del Coni Nazionale Giovanni Malagò.
Benvenuti e Massini saranno affiancati dalla promoter internazionale Rosanna Conti Cavini, da Monia figlia di Umberto e da Fabrizio Corsini attuale presidente della Società Pugilistica Grossetana Umberto Cavini.
Relatore della conferenza sarà il giornalista Carlo Vellutini. Al termine della conferenza sarà servito un ricco buffet realizzato da Salvatore Di Mella, titolare della pasticceria Giannini.
Sempre venerdì nel tardo pomeriggio la promoter Rosanna Conti Cavini e il suo staff si
sposteranno a Roma dove sono previste le operazioni di peso per il titolo italiano pesi piuma tra il campione in carica Nicola Cipolletta (Team Conti Cavini) e lo sfidante ufficiale Mauro Forte.
Il giorno dopo, sabato 30 settembre infatti presso il palasport Apollodoro a Roma è in programma il campionato italiano dei pesi piuma e Cipolletta, 29 anni con 20 match al suo attivo, difenderà per la quarta volta consecutiva il titolo italiano da lui detenuto ormai da oltre 2 anni,; sul ring di Roma troverà un atleta di tutto rispetto nonostante si presenti con un record che lo pone in svantaggio (con soli 7 match al suo attivo) ma che rimane un attaccante da non sottovalutare.
L’arbitro del titolo sarà Alessandro Roda, con i giudici Marco Moscadelli, Paolo Ruggeri
e Salvatore Avola, Giudici, con Albino Foti nelle vesti di supervisore, commissario di riunione sarà Raffaele Aveni. La manifestazione verrà ripresa ed irradiata in diretta dall’emittente nazionale Sport Italia con la telecronaca di Fabio Panchetti.