GROSSETO – Dopo il successo della prima edizione del 2016, anche per la seconda Agorartist assume carattere cittadino e si svilupperà nel Centro Storico di Grosseto. Nel tentativo di un maggiore coinvolgimento della città, si farà carico di ampliare la presenza in diversi punti del centro storico e si attiverà a stimolare le iniziative più disparate al fine di rendere ancor più vivace la due giorni di festa.
La manifestazione si articola in diversi momenti e ambiti. I momenti sono quelli di sabato e domenica secondo un programma dettagliato, gli ambiti sono 7 ed in particolare:
Attività di artisti di strada che in modo “spontaneo” (il virgolettato indica che si tratta di attività a cappello che sono coordinate dall’organizzazione che ha individuato ed assegnato le aree agli artisti e ne concerta la turnazione i fasce orarie che si evincono dal programma dettagliato) si sviluppano in diversi punti del centro storico.
Spettacolo sotto forma di Gala (sempre con artisti di strada) in programma il sabato sera dalle 21.00 sul palco in piazza Dante
Spettacolo di circo contemporaneo a cura della Compagnia Mantica dal titolo “La bugia di Pinocchio” in programma la domenica dalle 18.30 sul palco in piazza Dante
Spettacolo Teatrale, in programma sabato alle ore 19.00
Laboratorio per ragazzi naturalmente dedicato alle attività di giocoleria e arti circensi. Tenuto e realizzato a cura della scuola di circo Mantica di Grosseto sia il sabato che la domenica
Spettacolo di fuoco (sempre di artisti di strada) che si svilupperà sabato sera dopo le ore 22.30 al termine dello spettacolo sul palco e che avrà quale scenario quello di piazza Duomo.
Mercatini. Che caratterizzeranno alcune piazze del centro storico
Da segnalare, la domenica pomeriggio alle 17, la merenda per bambini ragazzi offerta da Conad che ha scelto di sostenere la manifestazione.
Esposizione di auto d’epoca sabato pomeriggio in Piazzetta Monte dei Paschi
La manifestazione avrà inizio con una parata di auto d’epoca e di tutti gli artisti lungo il Corso, parata nella quale sarà anche il solo momento dove si vedranno alcune performance.
Una due giorni destinata anche per questo anno a lasciare il segno del divertimento per tutti nel centro storico di Grosseto.
Programma
E’ densissimo e articolato il programma di Agorartist 2017. Coinvolgerà la città il sabato dalle 16.00 sino a mezzanotte e la domenica dalle 16.00 alle 20.30. Tutto senza discontinuità e con diversi spazi attivi. Il programma in dettaglio:
SABATO 23
16.00
Apertura dei mercatini
16.00
Piazza Dante
Laboratorio di Circo per ragazzi a cura del Circo Mantica di Grosseto
16.00
Piazzetta Monte dei Paschi
Esposizioni d’auto d’epoca
16.30
Piazza Duomo
Spettacoli artisti di strada
17.30
Corso Giosuè Carducci
Inizio parata con inizio da piazzetta Monte dei Paschi e arrivo in piazza Dante
18.30
Piazza Dante
Presentazione della serata con artisti di strada e saluto autorità
19.00
Piazza Dante
Spettacolo teatrale “Delirio di un professore sadico” a cura del Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio
20.00
Piazza Duomo
Spettacolo artisti di strada
21.00
Piazza Dante
Gala di Agorartist a cura della compagnia Mantica
22.00
Chiusura Mercatini
22.30
Piazza Duomo
Spettacolo di fuoco con artisti di strada
DOMENICA 24
10.30
Apertura dei mercatini
16.00
Piazza Dante
Laboratorio di Circo per ragazzi a cura del Circo Mantica di Grosseto
16.30
Piazza Duomo
Spettacoli artisti di strada
17.00
Piazza Dante
Merenda “dal lungo naso” offerta da CONAD
Per tutti i bambini presenti
17.30
Piazza Duomo
Spettacoli artisti di strada
18.30
Piazza Dante
Spettacolo artisti di strada “La bugia di Pinocchio” a cura della Compagnia Mantica
20.00
Chiusura dei mercatini
Sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 a ingresso libero
Presso l’edificio delle Clarisse
Mostra “La Città Invisibile, miti e leggende maremmane”
Nell’edificio delle Clarisse sono previste tre mostre: al piano terra la mostra “I tesori della Chelliana”, che espone esemplari manoscritti e stampa del Fondo Antico della biblioteca comunale; al primo piano (Clarisse Arte) una mostra d’arte che presenta le opere selezionate da uno specifico bando rivolto agli artisti e, al secondo piano, le mostre “Oltre lo sguardo” e “Sottotraccia” a cura del dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali Università di Siena e Polo Universitario Grossetano.