FOLLONICA – Dopo aver siglato un accordo di collaborazione tra Normale di Pisa e Comune di Follonica, il 23 settembre, alle ore 12,00 alla Fonderia 1, si terrà la presentazione del programma e delle attività congiunte nel settore dei beni culturali, delle scienze agroalimentari e della blueconomy.
L’accordo, di durata quinquennale, sarà presentato dal Direttore della Normale Vincenzo Barone, dal sindaco Andrea Benini e dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
“Vogliamo metterci a disposizione del territorio – commenta il prof. Vincenzo Barone, Direttore della Scuola Normale – e condividere alcune nostre competenze scientifiche con le imprese e con il tessuto sociale. La Normale non è un ente chiuso in sé stesso, come troppe volte viene vista, ma un istituto di ricerca che interagisce sempre di più con gli attori che la circondano e questa collaborazione con il Comune di Follonica ne è una prova tangibile. L’idea di poter organizzare a Follonica alcune attività didattiche come i corsi di orientamento destinati agli studenti di tutta Italia, o la formazione degli insegnanti, oppure le summer school estive dottorali o post dottorali in uno scenario come l’Alta maremma, si inserisce nella tradizione della Normale di valorizzare perle paesaggistiche toscane, con opportunità di sviluppare costruttivi progetti e collaborazioni”.
“Finalmente torna alla vita un altro spazio – dice il sindaco Andrea Benini – inserito nel maestoso progetto di recupero dell’area ex Ilva, che ha riportato alla città strutture e servizi come il Teatro Fonderia Leopolda, il Museo Magma e il Parco centrale. Grazie alla prestigiosa collaborazione con la Normale di Pisa, anche la Fonderia 1 acquisterà una propria funzione ed identità, divenendo polo multimediale per studi riguardanti l’agroalimentare, i beni culturali e la blueconomy, sede distaccata dell’Università.
Vogliamo condividere questo importante momento con tutta la città, che invito a partecipare”