FOLLONICA – E’ stata rinnovata la convenzione tra il Comune di Follonica e il centro sociale Auser “I tre saggi” per compiti di ausilio e di appoggio, integrativo e complementare, al Comando della Polizia Municipale nello svolgimento del servizio di istituto presso alcuni plessi scolastici della nostra Città.
Gli ausiliari del traffico , comunemente chiamati Nonni Vigile, faranno il loro servizio di fronte alle scuole di via Cimarosa, via Buozzi – Cavour, via Balducci – Varsavia e via Gorizia, mentre sarà ancora della Polizia municipale il servizio all’ Ex Ilva. In caso di assenza degli ausiliari del traffico sarà cura della Polizia municipale sopperire a tali mancanze.
“E’ un grande aiuto – dice il vice sindaco Andrea Pecorini – quello che Follonica può trarre dalla disponibilità dei volontari che si sono resi disponibili a questa forma di collaborazione con la nostra Polizia Municipale, impegnandosi con grande senso di responsabilità nel presidiare gli attraversamenti pedonali davanti alle scuole.
Infatti il loro ruolo non è semplicemente questo; ormai sono un punto di riferimento per i bambini e per l’intera comunità con i quali hanno stretto rapporti di fiducia, – conclude Pecorini – poiché raccolgono segnalazioni varie, prevengono comportamenti scorretti di certi automobilisti e, grazie alla loro esperienza, ci consentono di dirottare il personale della Polizia Municipale in altri servizi di istituto”.