GROSSETO – Le commemorazioni per il quinto centenario della Riforma protestante (1517-2017) si sono aperte alla fine del 2016 con un incontro ecumenico a Lund (Svezia, 31 ottobre) a cui ha partecipato anche papa Francesco: un traguardo impensabile fino a poco tempo fa, preparato da un documento congiunto cattolico-luterano del 2013, intitolato significativamente “Dal conflitto alla comunione”.
“Dal conflitto alla comunione” sarà anche il titolo della tavola rotonda che l’Associazione Rosa Parks – Centro culturale protestante di Grosseto propone per martedì 19 settembre 2017 alle 18 nella Chiesa battista di via Piave 17.
Parteciperanno: don Cristiano Bettega, direttore Ufficio nazionale ecumenismo e dialogo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI); il pastore Davide Romano, direttore del Dipartimento libertà religiosa dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA); e il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI). Inoltre il maestro Francesco Iannitti Piromallo eseguirà al pianoforte alcuni brani di Johann Sebastian Bach.