FOLLONICA – Il comune di Follonica ha programmato gli interventi di potatura, pulitura del secco e contenimento delle chiome delle piante, per il trimestre ottobre –dicembre.
Gli interventi, che saranno sostanzialmente di allevamento (pratica che ha l’intento di dare alle giovani piante la forma ottimale), riduzione delle chiome e eliminazione del secco, interesseranno principalmente i lecci ed i pini, come segue:
- Capannino (lecci via Meucci e vie limitrofe) ;
- 167 est (pini, controfossa Gora e Bagolari di via Della Pace);
- 167 ovest (pini nei parchi di via De Gasperi e via Togliatti)
- via Spinelli (lecci);
- Salciaina (lecci in via Lago Bracciano);
- Pratoranieri (pini in via Palmaria);
- Cassarello (pini in via Salceta, via Puglia, via Parigi);
- San Luigi (pini in via Buonarroti);
- Pineta di Levante (rimonda del secco dei Pini)
“Si tratta di interventi programmati– dice il vicesindaco Andrea Pecorini – effettuati su piante e zone opportunamente scelte e verificate dai nostri tecnici dell’Ufficio Manutenzioni e segnalate anche grazie alle sollecitazioni dei cittadini. La parola chiave è ‘messa in sicurezza’, con l’obiettivo di mantenere la stabilità e la salute della pianta. Gli interventi inizieranno a partire da ottobre e si concluderanno entro dicembre 2017. Si proseguirà da gennaio fino a marzo con altri interventi che verranno puntualmente comunicati. Ci scusiamo con i cittadini per eventuali disagi, che sono certo saranno ben tollerati”.