FOLLONICA – Sono arrivati giovedì a Follonica da tutta la Toscana per approfondire le loro conoscenze musicali. Dodici ragazzi hanno preso parte al “Primo corso di perfezionamento per giovani pianisti” organizzato dalla Scuola comunale di musica “Bonello Bonarelli”, con il patrocinio del Comune di Follonica.
Docente del corso il maestro Hector Moreno dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” di Siena, insegnante del conservatorio senese, che ha seguito giorno dopo giorno il gruppo di pianisti, preparandone alcuni ai prossimi esami dell’istituto. Parte della classe, infatti, si è esibita sabato 2 settembre di fronte a una commissione composta dai colleghi di corso, una simulazione vera e propria della sessione d’esame del conservatorio.
Domenica 3 settembre poi, alle 15, i ragazzi prenderanno parte a un concorso interno intitolato a Johann Sebastian Bach: i pianisti, infatti, dovranno presentare un brano dell’autore tedesco di fronte alla commissione composta dai maestri Marco Guerrini, Giuliano Schiano, Davide De Luca, e Sabrina Gabellieri. Alle 18, sempre domenica 3 settembre, è poi in programma un concerto: sul palco tutti i corsisti toscani.