GROSETO – «Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni. Avevo un desiderio e l’ho realizzato: mi sono diplomata. Vorrei che la mia esperienza in età adulta aiutasse a riflettere le giovani generazioni». Questa la storia di Eleonora Biliotti, grossetana, 46 anni, che ha superato gli esami di maturità all’istituto Bianciardi, insieme agli studenti delle scuole, con la votazione di 84/100 grazie al corso serale per adulti dol (diplomarsi on line).
Un’enorme soddisfazione per la donna che non aveva conseguito il diploma in quanto, da bambina, uscita dalla scuola media, non essendoci l’obbligo di andare alle superiori, aveva preferito lavorare. Da grande, però, ha sentito l’esigenza di rimettersi sui libri e ha deciso di frequentare un percorso di studi che potesse convivere con le sue esigenze. Così ne ha trovato uno che le si confaceva: un percorso statale insieme ai corsisti della quinta B dell’istituto Bianciardi.
«Mi piacerebbe essere d’ispirazione a quanti come me, per motivi che quando si è troppo giovani non si comprendono, hanno abbandonato gli studi» racconta fiera la neodiplomata. «Tutto è cominciato nel 2014 quando mi sono iscritta al dol che richiede due soli giorni di presenza a settimana a scuola perché il resto del lavoro avviene a casa – afferma – Il corso si sviluppa su una piattaforma on-line alla quale gli studenti possono accedere in qualunque momento riuscendo a conciliare il lavoro, gli impegni familiari e quant’altro – racconta Eleonora – qui, i docenti caricano il materiale didattico secondo il programma dell’anno scolastico e questo azzera il costo dei libri. Le uniche spese sono le tasse di 21 euro l’anno e la cancelleria». Certamente il sacrificio non è stato da poco: Eleonora è sposata, ha una famiglia, lavora e per tre anni ha cercato di incastrare tutto e si è impegnata al massimo.
Una soddisfazione impagabile per lei che a coloro che hanno questo rimpianto vuole dare un consiglio: «Prendete informazioni rivolgendovi alla segreteria dell’istituto Bianciardi (anche su internet) sui vari indirizzi e tipi di corsi, iscrivetevi e date vita alla vostra personale esperienza. Sarà stimolante, gratificante e costruttiva, vi farà tornare ragazzi e rivivrete insieme agli altri studenti e ai professori emozioni uniche, bellissime». Adesso Eleonora attende il suo diploma che le sarà consegnato ufficialmente nell’aula magna del Polo Bianciardi la prossima primavera e ringrazia tutti per questa esperienza che resterà un ricordo indelebile nel suo cuore.