FOLLONICA – Per prepararsi all’autunno e limitare eventuali allagamenti, l’Amministrazione comunale di Follonica ha già incaricato “Sei Toscana” per il servizio di pulizia di griglie e pozzetti stradali, dislocati in vari punti della città, ed in particolare, proprio per le zone maggiormente a rischio di allagamenti, quali sottopassi, aree centrali e pedonali e le vie cittadine che si affacciano sul mare.
Il servizio di pulizia delle caditoie stradali e delle griglie persegue lo scopo di mantenere l’efficienza degli impianti stradali, evitando il ristagno delle acque meteoriche e contribuendo al funzionamento efficiente del sistema fognario in caso di precipitazioni, messo ancora più alla prova dalle recenti mutazioni climatiche. Sono oltre tremila le caditoie censite dall’ufficio manutenzioni dei lavori Pubblici, molte delle quali risultano ostruite.
“E un importante intervento di pulizia strutturale, anche in risposta al decoro della città – dichiara il vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici Andrea Pecorini- l’amministrazione comunale ha deciso di investire 35.000 euro in un intervento di pulitura di circa 1300 griglie stradali e tombini (caditoie), che verrà effettuato da Sei Toscana come servizio opzionale (in pratica di tratta di quella tipologia di servizio che può essere attivato su richiesta dei Comuni). Partiremo in via prioritaria nelle zone ritenute più a rischio di eventuali allagamenti, in caso di piogge improvvise e violente, che purtroppo si verificano sempre più spesso. I primi interventi saranno effettuati a Salciaina, Senzuno, Centro e Pratoranieri dopodichè interverremo sulle altre zone della città. Considerando i numeri della caditioie presenti, in parte otturate, riteniamo di riuscire a coprire la pulizia in quasi tutta la città”.
“Siamo consapevoli di come – continua Pecorini – questi interventi non riescano ad essere completamente risolutivi, specialmente in situazioni particolarmente gravi di piogge torrenziali, poichè purtroppo in questi casi nemmeno le azioni più incisive e meticolose offrono una prevenzione danneggiamenti e allagamenti. Di certo vogliamo mettere in atto ogni azione e sforzo per ridurre al minimo le problematiche derivate dagli allagamenti, e la pulizia delle caditoie e griglie stradali è indubbiamente un modo per garantire un miglior scorrimento della acque meteoriche nella fognatura bianca. Questo importante servizio, che partirà dalla prossima settimana, è un intervento spot, ma questa Amministrazione si pone l’obiettivo di metterlo a regime, inserendolo nella manutenzione ordinaria e attingendo risorse da altri capitoli di bilancio dell’ufficio Lavori Pubblici o da di altri settori”