FOLLONICA – Nel progetto estivo “Mare Sicuro” gli Opsa – operatori polivalenti salvataggio in acqua – della Croce Rossa Italiana di Follonica hanno avviato un progetto sperimentale per accompagnare ragazzi o adulti diversamente abili alla scoperta delle bellezze del mare con nuotate e attività di snorkeling (osservazione del fondo del mare con maschera e boccaglio) nel nostro litorale. Il tutto nella massima sicurezza e con grande divertimento.
“L’attività è iniziata da diverse settimane – dice il presidente Lolini – grazie all’idea del nostro istruttore Raffaello ed abbiamo trovato un buon riscontro da parte delle famiglie con una media di una decina di richieste al giorno. Per questo servizio abbiamo tre operatori che indossano tutti i dispositivi previsti per rendere sicura l’attività e garantiscono la massima assistenza alla persona”.
Fino al termine del mese di agosto sarà possibile prenotare un incontro telefonando al centralino di via della Pace, 056626981.
Intanto prosegue anche il servizio di vigilanza sulle quattro torrette del litorale, nelle quali si alternano gli operatori della Cri per vigilare nei tratti di spiaggia libera, attività prevista nel piano spiagge sicure dei Comuni di Follonica e Scarlino. Numerosi sono stati gli interventi effettuati che hanno riguardato soprattutto punture di insetti, tracine e meduse.