GROSSETO – Dieci dei migliori musicisti blues italiani saliranno sul palco della Cava di Roselle per un concerto di beneficenza a sostegno della Fondazione Il Sole Onlus che si annuncia memorabile. Sabato 19 agosto, a partire dalle 21.30, infatti, le note passionali della musica del diavolo risuoneranno nel suggestivo scenario della Cava grazie a interpreti del calibro di Nick Becattini, Tolo Marton (con la formazione Marton, Caudai & Capitani) passando per Tito Blues Band, Paolo ‘Peewee’ Durante e Mimmo Mollica. Un gruppo di performer di prim’ordine, con la chicca della voce calda e potente della romana Donatella Pellegrini, che fra gli altri interpreterà alcuni standard epici di Etta James. Tutti insieme, poi, concluderanno la serata con una travolgente jam session.
Evento di qualità fuori dai palinsesti dei grandi cartelloni dei festival toscani, la ’Grosseto Blues Night – La musica del diavolo per la Fondazione Il Sole’ è stata organizzata grazie alla disponibilità degli artisti dalla Fondazione Il Sole Onlus, in collaborazione con la scuola musicale Rockland. La realtà del terzo settore impegnata nell’integrazione delle persone con disabilità, molto radicata in Maremma, ha promosso la kermesse musicale per raccogliere fondi da destinare a un progetto per il ’dopo di noi’ che prevede soluzioni residenziali per persone disabili. Con un biglietto d’ingresso a soli 15 Euro, e l’ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni.
Il concerto si svolgerà in diversi set, con i musicisti che interpreteranno una lunga serie di hit e standard della musica blues: da The Thrill is gone (B.B. King) a Stormy monday, The blue is my buiness a Hound dog (Etta James), Hoochie coochie man (Willie Dixon), ad I’ve got dreams to remember (Otis Redding), Baby what you want me to do (Jimmy Reed), My mojo working (Preston Foster), fino a Manic depression (Jimi Hendrix), One more train, I got to go (versione di Little Walter) o Come together (nella versione di Lonnie Smith), solo per citarne alcuni. Una lunga e accurata scaletta per circa tre ore di musica, con chitarre elettriche, basso, batteria, organo Hammond e armonica a bocca, gli strumenti privilegiati del blues.
Un grazie particolare degli organizzatori va alla società di gestione della Cava di Roselle, al service audio e video Live95 e agli sponsor che hanno consentito di coprire le spese di organizzazione: Conad, Ecoteti Srl, Forno di Baccinello, Elettromare di Fusini Gabriele, agenzia Solo Affitti, Antiflamme, Centro Vasari, Etruria Gomme, Banca Tema, Free Bar-Illy Caffè e Lega italiana fibrosi cistica.
ECCO DOVE TROVARE I BIGLIETTI
Grosseto, via Uranio 40/B – Fondazione Il Sole (fino a venerdì 18 agosto – dalle 9 alle 13.00, cell. 373-90.000.84)
Grosseto, via della Pace 197 – Edicola La Pace
Grosseto, via dei Barberi 108 – Scuola di musica Rockland (dalle 9.00 alle 13.00 – Morena cell. 345-04.73.057)
Principina a Mare, Via Tirreno 29 – Edicola e Tabaccheria De Fabritiis
Marina di Grosseto, via Pietro Maroncelli 5 – Edicola 44 di Conti Anna
Cava Roselle, Strada Chiarini – Terme di Roselle (Gr) – La sera dello spettacolo alla biglietteria all’ingresso (capienza dell’arena spettacoli: 1.200 persone)
Ragazzi/e fino a 14 anni ingresso gratuito