ORBETELLO – Prosegue intensa l’attività di vigilanza svolta dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera per la sicurezza della balneazione e per la salvaguardia dell’ecosistema marino. Si è concluso, infatti, positivamente l’intervento per il salvataggio di un esemplare di delfino “stenella coeruleoalba” avvistato nei giorni scorsi in difficoltà in prossimità della spiaggia della Feniglia di Orbetello dai bagnanti presenti, che è stato rimesso in condizione di riprendere il mare.
Gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Orbetello, raggiunti nella mattinata di domenica da diverse segnalazioni che riferivano della presenza dell’esemplare vivo di delfino, sono immediatamente intervenuti per l’attivazione delle procedure operative previste a tutela dell’esemplare.
Atteso lo stato vitale in cui è stato trovato e l’assenza di ferite ed a seguito di un attento e continuo confronto con il personale dell’ARPAT, i militari hanno provveduto a prelevare dalla battigia l’esemplare di delfino ed a guidarlo verso il largo, con l’ausilio anche di un piccolo natante privato di supporto.
Guidato in acque più profonde, il giovane esemplare di stenella ha riacquistato la giusta vivacità e solcando il mare si è allontanato verso il largo.
I militari della Guardia Costiera intervenuti hanno continuato a monitorare l’area anche nei giorni successivi, potendo così appurare la piena riuscita dell’operazione di salvataggio.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano ricorda l’importanza dell’utilizzo del Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, gratuito ed attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, al fine di consentire alla Guardia Costiera di poter tempestivamente avviare le procedure operative anche per il monitoraggio e la tutela delle specie marine protette.