CASTEL DEL PIANO – È caduto mentre, con la propria bici, stava scendendo nei percorsi della downhill con la sua mountain bike. Un ragazzo di 22 anni ha perso conoscenza dopo l’urto avvenuto questa mattina, verso le 11.30, mentre affrontava un impegnativo percorso di discesa.
La zona, particolarmente impervia, ha richiesto l’intervento di Pegaso e del personale del Soccorso alpino. Medico e infermieri sono stati calati nella zona in cui si trovava il ragazzo, originario di Modena. Il giovane è stato stabilizzato, recuperato, trasportato a mano sino alle Macinaie dove è stato recuperato con pegaso e trasferito in ospedale.
Nel pomeriggio un altro ragazzo, questa volta di Siena, è rimasto ferito, in maniera meno grave, mentre praticava lo stesso sport. Il ragazzo in questo caso è stato trasportato in barella dagli operatori del Soccorso alpino alle Macinaie e da qui trasferito in ospedale con l’ambulanza.
Sono molti i percorsi di downhill che si possono fare a partire dalla vetta dell’Amiata. I ciclisti arrivano in vetta grazie ad impianti di risalita appositamente attrezzati, e scendono in bici lungo i costoni e i percorsi sono di vari colori a seconda del livello, più o meno esperto, di chi li affronta, e della pericolosità.