GROSSETO – Importanti novità per il futuro dell’aeroporto di Grosseto. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato infatti parere favorevole all’ENAC per le procedure di affidamento in concessione della gestione totale dell’Aeroporto di Grosseto alla SEAM SpA.
In dirittura d’arrivo, dunque, la firma della convenzione. Ne danno notizia in una nota congiunta il Vice Ministro Riccardo Nencini e il presidente della SEAM Tommaso Francalanci.
L’affidamento della gestione totale è un passaggio fondamentale per la progettazione e la realizzazione degli investimenti necessari allo sviluppo dell’aeroporto.
Il lungo iter istruttorio che ha caratterizzato la pratica – sono passati più di venti anni dalla presentazione della prima istanza- e la mancata sottoscrizione della convenzione erano stati posti all’attenzione dei soci, dal presidente Francalanci, durante l’assemblea di bilancio della SEAM del 4 maggio scorso.
“Nei primi giorni del mese di giugno – ha detto il presidente Francalanci- il problema era stato portato all’attenzione del Vice Ministro Riccardo Nencini. Nell’arco di pochi giorni, grazie al suo tempestivo interessamento e a due incontri che il Vice Ministro ha indetto convocando tutti i soggetti interessati presso gli uffici del suo gabinetto, il problema, almeno limitatamente alle competenze del Mit, è stato avviato a soluzione”.
Il vice ministro Nencini, ha dichiarato: “Avevamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto. Il potenziamento dell’aeroporto di Grosseto servirà per incentivare lo sviluppo commerciale e turistico della Maremma e favorirà i collegamenti con il resto d’Italia. Una pratica ferma da anni – ha sottolineato Nencini – che ora subisce un’accelerazione importante per tutta la Regione”- ha aggiunto.
Il presidente Francalanci, nel ringraziare “tutti coloro che hanno concorso al raggiungimento di tale obiettivo -compresi il Sindaco di Grosseto, il presidente della Camera di Commercio e l’assessore regionale ai trasporti che avevano sollecitato una rapida risoluzione del problema- e nell’apprezzare la rapidità e l’efficienza esemplare di tutti coloro che si sono interessati della vicenda, considera risolutivo il ruolo svolto dal Vice Ministro Nencini e si augura di poterlo avere al più presto, come gradito ospite, in visita all’aeroporto di Grosseto”