FOLLONICA – Domani, 11 agosto, sarà presentato il progetto definitivo di Ciclopico, l’idea nata da Legambiente e che ha unito comuni della costa e dell’entroterra attorno al progetto della ciclovia Tirrenica.
«Legambiente ci ha spinto a metterci insieme – afferma Mirjam Giorgieri assessore di Follonica – partecipando al bando dell’Autorità per la partecipazione, App. L’idea è quella di costruire un percorso partecipativo attorno alla ciclovia Tirremica per coinvolgere tutti gli interessati. Il progetto si è trasformato, coinvolgendo anche i comuni dell’entroterra per portare i turisti anche oltre la costa».
Insomma l’idea è quella di un territorio da vivere in bici come una sosta di tutto, dalla costa alle colline. A partecipare, oltre a Follonica, Scarlino, Montieri, Massa Marittima, Monterotondo, Castiglione della Pescaia e Roccastrada. Ma anche il Parco della Maremma e il geoparco delle Colline Metallifere.
«La nostra è l’unica proposta di governance, su come sfruttare le opportunità offerte dalla ciclovia. Il progetto è già stato prefinanziato per 14 mila euro – prosegue Giorgieri –, e a settembre verrà pubblicata la graduatoria definitiva. L’intento è quello di creare una rete di servizi che colleghino ciclovia e punti di ristoro nell’interno».