GROSSETO – «Un Comune di 80 mila abitanti non può non trovare le risorse per un presidio che garantirà la sicurezza dei propri cittadini e dei turisti». Confesercenti, all’indomani del Consiglio comunale sull’emergenza incendi, interviene sul presidio dei Vigili del fuoco che dovrebbe trovare posto alle ex colonie di Marina di Grosseto.
«Il tempo stringe – afferma la Confesercenti – siamo già al 9 di agosto, ma c’è ancora la possibilità di salvare la stagione e le presenze turistiche. Anche perché la cifra non è insormontabile: si parla di 38 mila euro. Una parte dei costi la coprirà il Comune di Castiglione della Pescaia, e proprio oggi il capogruppo in consiglio regionale Leonardo Marras ha confermato che anche la Regione Toscana farà la propria parte».
«Ovviamente i controlli devono continuare – precisa l’associazione di categoria -, come anche la ricerca dei responsabili degli incendi, sicuramente non tutti ascrivibili al fenomeno di autocombustione. Va evitata la drammatizzazione, in modo da normalizzare la situazione per continuare ad accogliere i turisti che scelgono le nostre destinazioni, ed i residenti, salvaguardando i risultati di una stagione comunque positiva».
L’invito di Confesercenti è a mettersi insieme con la volontà di superare le difficoltà ma senza perdere tempo. «Crediamo che questi soldi, il Comune capoluogo, possa e debba trovarli. Ne va della sicurezza e tranquillità di Marina di Grosseto».