GROSSETO – Terminati i campionati regionali è tempo di bilanci per il baseball giovanile in attesa dei playoff nazionali di settembre per i quali sono state da poco ufficializzate le squadre ammesse nelle varie categorie e lo Junior Grosseto, come avviene da dodici anni, è ancora protagonista in toscana con un titolo regionale conquistato (U21), il 25° della sua storia, e due squadre piazzate al secondo posto (U15 e U18), seguita dal Bsc Grosseto con un titolo Regionale (U15) e una squadra al secondo posto (U12) e dal Bsc Arezzo con un titolo Regionale (U12) e una squadra al terzo posto (U15).
Lo Junior Grosseto parteciperà con due formazioni ai play-off nazionali (U21 e U15) che assegneranno lo scudetto e il titolo di campione d’Italia di categoria. Gli Under 18, pur essendosi classificati al secondo posto nel loro campionato a pari merito con il Livorno, non sono stati ammessi ai play-off in quanto nella categoria Under 18, così come nell’Under 21 è stata ammessa una sola squadra toscana, ma i ragazzi di Lambert Ford parteciperanno comunque con l’Under 21 visto che fanno parte del roster di questa formazione.
Queste sono le classifiche della fase regionale dei vari campionati giovanili di baseball da poco conclusa.
Under 21 – 1. Junior Grosseto (Campione Regionale) – 2. Padule
Under 18 – 1. Junior Firenze (Campione Regionale) – 2. Junior Grosseto – 2. Livorno 1948
Under 15 – 1. Bsc Grosseto (Campione Regionale) – 2. Junior Grosseto – 3. Bsc Arezzo
Under 12 – 1. Bsc Arezzo (Campione Regionale) – 2. Bsc Grosseto – 3. Chianti
I playoff nazionali avranno modalità diverse per le varie categorie:
Under 21
E’ ammessa una sola squadra toscana (i campioni regionali dello Junior Grosseto), e non sono ancora stati ufficializzati i calendari e le modalità di svolgimento che non dovrà inteferire con i play-off dei campionati Seniores.
Under 18
E’ ammessa una sola squadra toscana (i campioni regionali dello Junior Firenze), e si comincia il 16-17 Settembre con gli ottavi di finale ai quali parteciperanno 18 squadre suddivise in 6 concentramenti da 3 squadre ciascuno.
Under 15
Sono ammesse tre squadre toscane (i campioni regionali del Bsc Grosseto, Junior Grosseto e Bsc Arezzo), e si comincia il 2-3 Settembre con i sedicesimi di finale ai quali parteciperanno 27 squadre suddivise in 9 concentramenti da 3 squadre ciascuno.
Under 12
Sono ammesse due squadre toscane (i campioni regionali del Bsc Arezzo e Bsc Grosseto), e si comincia il 2-3 Settembre con i sedicesimi di finale ai quali parteciperanno 27 squadre suddivise in 9 concentramenti da 3 squadre ciascuno.
Sono dunque quattro le squadre che rappresenteranno Grosseto ai Play-off nazionali (due dello Junior e due del Bsc), due squadre per Arezzo ed una per Firenze.