GROSSETO – «Sono già arrivati» «Che, c’è il barista?» spezzoni di una conversazione che si sente nel video che dalla scorsa notte sta girando su Facebook e che, da alcuni commenti di persone che lo hanno condiviso, sarebbe stato girato proprio ieri sera sulle Mura di Grosseto, durante l’incendio. Un video fatto con un telefonino in cui si intravedono tre persone, forse ragazzi, in piedi sulle Mura di Grosseto mentre il fuoco di un incendio si staglia dietro di loro.
Nel video, che non si sa da chi sia stato girato, si vede un ragazzo in piedi sul muretto mentre spezza i rami di un albero. Non è chiaro se lo faccia per fermare le fiamme che hanno raggiunto le foglie e spegnere il fuoco o per alimentarlo. Si sentono le sirene dei Vigili del fuoco e la voce «Senti senti so’ già arrivati» mentre un altro dice «Lascia fa, bono» forse rivolto al ragazzo che spezza i rami, e ancora la frase «Che c’è il barista» oltre al timbro di una ragazza che non si capisce però cosa stia dicendo.
Il video si trova su vari profili Facebook con commenti discordanti, qualcuno sostiene che i ragazzi, giunti per primi sul rogo, stiano cercando di spegnerlo togliendo i rami più vicini al fuoco, e qualcuno afferma invece che lo stiano alimentando proprio con quei rami. Il video potrebbe, in ogni caso tornare utile alle indagini, se non altro perché magari i ragazzi, arrivati per primi, potrebbero aver visto qualcuno fuggire dalla zona dell’incendio.