FOLLONICA – Ha aggredito i carabinieri colpendo uno dei militari che tentava di perquisirlo. Un nigeriano richiedente asilo in Italia, sfruttando la movida notturna, aveva avviato una proficua attività di spaccio avvicinando possibili acquirenti nella pineta di ponente di Follonica.
Alle 2 di sabato notte è stato notato dalla pattuglia dei Carabinieri e fermato. Alla richiesta dei documenti lo straniero ha prima insultato i militari, e poi, durante la perquisizione, ha colpito un agente tentando la fuga. L’uomo è stato arrestato per resistenza. Nelle sue tasche sono state trovate alcune dosi di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento.
Nell’ultima settimana i Carabinieri della Compagnia di Follonica sono intervenuti più volte per la presenza di extracomunitari nelle aree verdi urbane dove più facilmente si registra l’attività di spaccio, identificando diversi soggetti e denunciandone una decina per reati connessi al possesso di stupefacenti. Molti gli irregolari mentre altri, che sono in Italia come richiedenti asilo, sono stati segnalati alle Prefetture di competenza per i provvedimenti amministrativi.