ORBETELLO – “Pochi giorni fa, abbiamo appreso dalla stampa che ad Orbetello dopo vent’anni sono tornate le moto della polizia municipale. Peccato, però, che non se ne sentisse affatto il bisogno. Un comune come il nostro non necessita certo di due mezzi simili che, tra l’altro, possono essere guidati solo se si è in possesso della relativa patente oltre che di una corporatura tale da poter fare agilmente ogni genere di manovra. Impiegare i soldi destinati all’acquisto delle moto in scooter o motorini, di sicuro, sarebbe stato molto più lungimirante oltre che utile alla cittadinanza”.
A scriverlo è il gruppo Pd Area Riformista di Orbetello.
“Sì, perché nel caso in cui i pochi vigili che dispongono della patente per utilizzare i mezzi in questione non fossero in servizio – insiste il Pd – a cosa servirebbe avere queste moto in garage? Insomma, ancora una volta l’amministrazione comunale dovrà dare più di una spiegazione agli orbetellani che in questi giorni si stanno interrogando in merito a questa spesa che ai loro occhi appare quanto meno superflua. Tra l’altro e per inciso, ci sarebbe da capire se tra i vigili che verranno assunti per i prossimi mesi ci sarà qualcuno in grado di guidare le moto in questione.
In ogni caso, ci auguriamo che ci sia una valida motivazione alle spalle dell’acquisto e siamo certi del fatto che dall’amministrazione non tarderanno ad arrivare i dovuti chiarimenti. Qualora così non fosse, consigliamo al sindaco e alla sua giunta di agire con più cautela nelle prossime occasioni soprattutto quando si parla di soldi pubblici, avendo già ampiamente dato dimostrazione anche in questo caso di non avere competenza alcuna in fatto di amministrazione e razionalizzazione delle risorse, decidendo di sostenere una spesa tanto eccessiva quanto superflua”.