GROSSETO – Prosegue la riorganizzazione e l’implementazione della rete dell’emergenza-urgenza nella Asl sud est, con l’ingresso di nuovo personale infermieristico.
Come annunciato nei mesi scorsi, infatti, è stata pubblicata la delibera per “l’istituzione e l’attivazione delle procedure per la copertura di 38 posti per infermiere”, a tempo indeterminato che saranno così suddivisi: 20 per l’ambito provinciale di Grosseto, per le nuove Postazioni di emergenza territoriale (Pet). In particolare il personale sarà adibito alla gestione delle ambulanze infermierizzate e ai trasferimenti degli assistiti. 6 posti sono assegnati all’ambito provinciale Senese, per le attività di ambulanza. Infine, 12 sono gli infermieri assegnati ad Arezzo per le attività di ambulanza e per il servizio di automedica.
Intanto è stato avviato l’iter amministrativo per attivare le procedure di mobilità, come previsto dalla normativa. Nel frattempo, per velocizzare l’ingresso in servizio del personale necessario a garantire il pieno funzionamento delle Pet in provincia di Grosseto, previste nella nuova organizzazione della rete dell’emergenza-urgenza, verranno assunti a tempo determinato 20 infermieri, attingendo alle graduatorie regionali già esistenti.
«Sta andando avanti l’impegno preso da Comuni e Azienda sanitaria per il potenziamento della rete del 118 in termini di mezzi e di persone – commenta Giacomo Termine, Giacomo Termine, presidente della Conferenza dei sindaci della Asl sud est -. Dopo l’investimento da 600.000 euro per aumentare le postazioni grazie al volontariato, oggi arriva l’aumento del numero degli infermieri da destinare alle postazioni della provincia di Grosseto».