GROSSETO – Torna anche in quest’estate 2017 la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.
Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.
E per chi invece vuole scegliere un ristorante, una pizzeria, un’osteria IlGiunco.net vi propone anche PUNTOeat, la guida al gusto in Maremma: LINK.
Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana per l’inizio della prossima settimana. Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/
La mia sagra preferita – Da quest’anno c’è la grande novità del contest dedicato alle sgare: La mia sagra preferita: IlGiunco.net lancia il contest tutto maremmano. VOTA
Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.
Roccastrada – 16esima Sagra della patata dal 28 al 30 luglio. La prima sera omaggio ad Adriano Celentano, la seconda sera disco music e la terza sera Olivelli band. Nel pomeriggio della domenica motoraduno. Info a questo LINK Info: 339.3377353 email: roccastradalatuabottega@gmail.com Web: centrocommercialenaturaleroccastrada.com
Bagno di Gavorrano (Gavorrano) – A Bagno di Gavorrano alla Casa del Popolo Arnaldo Senesi appuntamento con la Festa Maremmana dal 2 all’8 agosto. Tutte le sere specialità gastronomiche della Maremma. Il 4 e il 7 agosto in menù anche il cacciucco. Info a questo LINK
Rispescia (Grosseto) – Festambiente 2017, Festival internazionale dell’ecologia a Rispescia, centro per le energie rinnovabili Il Girasole dal 4 al 15 agosto. Spettacoli e concerti, stand, attività e laboratori per bambini, conferenze con ospiti nazionali e internazionali sui temi dall’ambiente, del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, dell’economia circolare. Laboratori del gusto, ristorante tradizionale, vegetariano, fast food a chilometri zero. Leggi anche: #festambiente2017: ecco tutti i concerti. dalla leggenda The Wailers a Capossela, Bennato e Bollani video
Casotto Pescatori (Grosseto) – Tutti i fine settimana di luglio dal venerdì alla domenica, e dall’1 al 22 agosto Sagra del Tortello. Serate danzanti e giochi per bambini.
Rispescia (Grosseto) – Dal 23 al 30 luglio Sagra del Cinghiale con piatti tipici della cucina maremmana. La sagra si terrà ogni venerdì, sabato e domenica. La Sagra del Cinghiale è organizzata dalla A.S.D. Rispescia.
Arcille (Campagnatico) – Sagra del pastore nei giorni 7-8-9 luglio 14-15.16 luglio, 22 e 29 luglio. spettacoli a partire dalle 21. 333.9103465
Campagnatico – dal 21 al 31 luglio Sagra del tortello, strozzaprete e lumacata. Lunedì 31 cacciuccata e Conte Max. tutte le sere musica dal vivo.
Selvena (Castell’Azzara) – “Selvena in Festa” Ed.2017 che si svolgerà a Selvena (GR) dal 4 al 20 Agosto. In particolare segnaliamo la Festa della Birra (11-12-13 Agosto), la rievocazione medievale e corteo del 14 Agosto, la disputa del Palio “Casali Silbina” (15 Agosto) e la degustazione di vini “Dalla Vite alla Bottiglia”(16 Agosto). Per informazioni e-mail: plselvena@gmail.com oppure pagina Facebook “Pro Loco Selvena”.
Cristo (Grosseto) – La Sagra del Tortello di Marina di Grosseto per tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) di luglio e tutte le sere dal 1 al 22 di agosto. apertura dello stand gastronomico alle 19:30, seguito alle 21:30 dalle serate danzanti con musica dal vivo.
Sassofortino (Roccastrada) – 40esima sagra del Maccherone al parco comunale Fonte di Vandro. Fa parte del circuito delle ecosagre del Comune di Roccastrada. Dal 4 al 7 agosto e dal 10 al 15 agosto.
Roccatederighi (Roccastrada) – Dal 4 al 6 agosto Medioevo nel Borgo. Rievocazioni storiche, spettacoli e gastronomia ispirata alle ricette medievali.
Montepescali (Grosseto) – 41esima Sagra del Cinghiale e del Tortello dal 4 al 15 agosto. Apertura stand gastronomici 19,30.
Scarlino Scalo (Scarlino) – 16esima Sagra della rostinciana e della salsiccia dal 2 al 9 agosto zona impianti sportivi.
Scarlino Scalo (Scarlino) – La Cri in festa dal 27 al 30 luglio. a partire dalle 19.30 ristorante aperto con tortelli maremmani, e piatti tipici toscani. Intrattenimento. Venerdì 28 dimostrazione disostruzione pediatrica e sabato 29 inaugurazione ambulanza.
Santa Caterina (Roccalbegna) – Sagra della Salsiccia a Santa Caterina dal 6 al 13 agosto.
Capalbio – Sagra della Bruschetta in località Giardino dal 31 luglio al 6 agosto. Carne alla brace e bruschette di tutti i gusti. Musica tutte le sere.
Porto Ercole (Monte Argentario) – Settima edizione della “Sagra della sardella”, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Tennis Porto Ercole, che si svolgerà dal 21 fino al 30 luglio. Sotto gli stand sarà servito questo pesce azzurro cucinato in varie maniere. Inoltre, i partecipanti potranno contare su un servizio di bus navetta con partenza dall’inizio del paese, mentre chi arriverà con la propria auto troverà un parcheggio nei pressi dei campi.
Montenero d’Orcia (Castel del Piano) – Birragustando dal 28 luglio al 30 luglio. Per info: email: info@montenerodorcia.it e web: www.montenerodorcia.it
Monterotondo Marittimo – Sagra del maiale e della pecora. Musica spettacoli e specialità cotte al forno e alla griglia. dal 21 al 31 luglio. Il programma prevede: venerdì 21 Alex Dj; sabato 22 luglio Ramona band; domenica 23 luglio Max e Nanda; lunedì 24 luglio torneo di briscola a gironi e serata solo pizza. Martedì 25 luglio tornei di giochi; mercoledì 26 luglio serata karaoke e piano bar; giovedì 27 luglio di nuovo Max e Nanda; venerdì 28 luglio la scuola Odissea 2001 con lo spettacolo “Born to dance”. Sabato 29 luglio Red Revolver e i Jelly Rolls; domenica 30 luglio Blu River e presentazione della Squadra di Calcio Usd Monterotondo 2017/18
Ribolla (Roccastrada) – 10ima sagra della ribollita. 21-22-23 e 27-28-29-30 luglio. giovedì 27 cena del donatore a menù fisso. tutte le sere musica dal vivo.
Valpiana (Massa Marittima) – A Valpiana, zona impianti sportivi, dal 27 luglio all’1 agosto Sagra della cucina maremmana.
Castell’Azzara – Festa del tartufo che si terrà il 21,22, 29 e 30 luglio a Castell’Azzara. Il primo weekend (21 e 22 luglio) sarà all’insegna della “tradizione” e si svolgerà interamente tra le mura della cinquecentesca Villa Sforzesca. Il secondo weekend (29 e 30 luglio) il tartufo si trasformerà invece in street-food, diffondendo il suo inconfondibile aroma per le vie del centro storico. Programma completo su www.tartufaiamiata.it info@tartufaiamiata.it
San Martino sul Fiora (Manciano) – Cena della Trebbiatura il 29 e il 30 luglio al Parco della Chiesa di San Martino sul Fiora.
Castiglione della Pescaia – Sagra del pesce, calamaro e sarde. In alternativa grigliata e tortelli. dal 21 al 29 luglio con musica dal vivo.
Montemerano (Manciano) – dal 29 luglio all’8 agosto. 44esima sagra della Trippa. tutte le sere musica dal vivo.
Buriano (Castiglione della Pescaia) – 24 esima Sagra gastronomia a Buriano dal 3 al 9 agosto. Apertura stand gastronomici alle 19,30.
Follonica – Sapori di Maremma, via dei Pini dal 25 al 30 luglio.
Murci (Scansano) – 28-30 luglio sagra dello strozzaprete. Info: 345.7543416
Pancole (Scansano) – 28-30 e 3-6 agosto sagra della lasagna. Info: 345.7543416
Montiano (Magliano in Toscana) – Sagra paesana di Montiano dal 4 al 9 agosto tutte le sere musica dal vivo.