GROSSETO – Dopo la presentazione avvenuta la scorsa settimana, presso la sede di Coldiretti, è stata avviata la fase di ascolto delle imprese potenzialmente interessate dall’accelleratore dei percorsi imprenditoriali nel settore agricolo grazie al protocollo d’intesa tra BeeCo Farm e Coldiretti Grosseto. Lo sportello di servizi avanzati è rivolto alle Pmi e Startup, ma anche ad aspiranti imprenditori, come succede nelle grandi città non solo italiane.
Lo sportello Coldiretti-BeeCo Farm sarà aperto al pubblico tutti i giovedì dalle ore 8 alle ore 18 su appuntamento. Per gli interessati potranno essere garantiti i servizi classici di Coldiretti, insieme a quelli mirati all’innovazione di prodotto, di processo o sui modelli business.Verranno organizzati eork shop specifici sull’innovazione.
“Le startup oggi costituiscono una grande opportunità sia per la Maremma che per le imprese agricole, negli ultimi 4 anni sono stati erogati alle startup oltre 477 milioni di euro, utilizzando il fondo di garanzia dello Stato”, ha detto il direttore di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna. La Toscana è ultima per l’utilizzazione di questo strumento.
In Italia nel 2016 sono ben 182 milioni investiti da privati nelle idee vincenti di giovani imprenditori, registrando un +24% rispetto al 2015. Complice la defiscalizzazione concessa dal Governo a chi investe in Startup, ma anche perché nel nostro paese si sta facendo largo un nuovo modo di intendere la finanza d’impresa. Capitali di ventura oggi sono disponibili, sotto forma di Grant, offerti da grandi aziende o fondazioni, Equitycrofundig e tanto altro, finalmente disponibile anche da noi, insieme ai contributi pubblici e al debito erogato dalla banche.
Coldiretti e BeeCo Farm grazie a collaborazioni qualificate, come quella con il Polo Tecnologico di Navacchio, Starsup, Santa Chiara Lab garantiranno assistenza gratuita a chi ne farà richiesta. Metodo, strumenti e networking per dare ai giovani maremmani le stesse opportunità che si possono trovare nei migliori incubatori o coworking. Per informazioni o per prendere un appuntamento è possibile contattare la Dott.sa Chiara Cichero al numero 339.5829895 o scrivere a info@beecofarm.it