FOLLONICA – Minaccia azioni legali l’amministrazione comunale di Follonica, una denuncia per offese ediffamazione a chi insulterà, sui social network, gli agenti della polizia municipale. Il sindaco, Andrea Benini, «conferma il buon operato della Polizia municipale e sostiene gli agenti»
«L’amministrazione comunale vuol intervenire su una polemica scatenatasi sul social Facebook, stimolata da un post (peraltro offensivo e eccessivamente colorito) e rivolto ad un agente della Polizia Municipale che stava svolgendo il suo compito, facendo rispettare il codice della strada – continua Benini -. L’amministrazione non accetta simili offese verso un pubblico ufficiale, offese contenute sia nel post che nei vari commenti, alcuni al limite della diffamazione».
Per questo, dal Palazzo sottolineano che «l’ente difende e difenderà in ogni modo i propri dipendenti, ed in particolare coloro ai quali è “chiesto”, da questi attacchi, di tutelare la collettività rispetto a illeciti, ma al contempo “chiudere un occhio” rispetto alle multe del codice della strada. Quel post, frutto di sfogo di chi ha trasgredito e per questo ha avuto la multa – dice il sindaco Benini – ha generato commenti che nella quasi totalità inneggiano a “non fare le multe”, sottolineando che lo scopo dell’amministrazione non sia stato quello di far rispettare la legge ma semplicemente fare cassa a carico dei turisti (in realtà chi interviene nel post è per la maggior parte di Follonica…)».
«Dai dati risulta che nella giornata di domenica le multe registrate sono state 171, di cui 95 in via Leone, la via citata nel post e fotografata. Le restanti 76 multe sono state effettuate su tutta la città, da Salciaina e Casserello a via Litoranea. E i numeri sono a dimostrazione che la Polizia municipale sta solo facendo rispettare il Codice della Strada in tutta la città – aggiunge il vicesindaco e assessore con delega alla Polizia municipale Andrea Pecorini – ed interviene dove ci sono trasgressori. Evidentemente il maggior numero dei trasgressori , ieri si è verificato in via Leone, una via trafficata e per questo anche pericolosa, dove è assolutamente opportuno stare attenti per l’incolumità di tutti coloro che si trovano a doverla percorrere».
«L’amministrazione conferma il buon operato della Polizia municipale, sostenendo gli agenti con forza rispetto a chi li ha attaccati in modo così pesante – conclude il sindaco – ma quello che ci preoccupa è il fatto che ultimamente gli attacchi di questo genere sono frequenti, e alcune volte le motivazioni sono talmente contrastanti che non ne possiamo trovare una logica! C’è chi ci attacca per i controlli al commercio abusivo, chi per i non controlli, sempre al commercio abusivo, chi per l’aver preso le botte a seguito degli interventi, chi per non aver preso le botte, chi per aver multato per codice della strada, chi per non aver multato per codice… forse ci vorrebbe un attimo di buon senso e una dose di senso civico, non modulata a propria tutela personale ma a tutela di tutti! Questo eviterebbe situazioni sgradevoli come quella di ieri, che probabilmente dovrà essere ricondotta in termini di difesa formale da parte nostra».
«Il nostro rammarico è che alcuni cittadini si facciano prendere la mano, incoraggiando a contravvenire alle leggi, e contravvenendo essi stessi, anche sfiorando la diffamazione, invece di sostenere chi lavora per tutelare tutti nel normale svolgimento delle attività quotidiane… noi amministratori come i nostri dipendenti. E su questo abbiamo deciso di non concedere più nessuna tolleranza: agiremo per vie legali ogni volta che si ravvederanno offese o diffamazioni».