GROSSETO – E’ arrivato davanti a Porto Santo Stefano il lussuoso Yacht Vanish, nave con una lunghezza totale di 66 metri e larghezza massima di 12 metri, la stazza lorda è di 1380 tonnellate, ha 19 persone di equipaggio ed è attualmente sotto bandiera della Cayman Islands. A prora dello yacht trionfa un elicottero che si basa permanentemente sulla nave.
Come informa il comandante Daniele Busetto, scrittore storico navale e proprietario di ARTEMARE Porto Santo Stefano, lo Yacht Vanish pare appartenga a Larry Van Tuyl, presidente di Berkshire Hathaway Automotive, uno dei più grandi gruppi di concessionari in America, con oltre 9 miliardi di dollari di entrate e 81 concessionarie indipendenti con oltre 100 franchising in 10 Stati Uniti. La società originariamente conosciuta come il gruppo Van Tuyl, fondata nel 1948 da Cecil Van Tuyl, morto nel 2012 a 85 anni. Larry Van Tuyl è anche un investitore immobiliare attraverso il suo VanTrust Real Estate, società di sviluppo immobiliare full-service con sede a Kansas City.
Larry Van Tuyl sarebbe stato anche proprietario dello Yacht Vango ora rinominato Tranding di 50 m – 163 (ft), realizzato presso il cantiere navale Westport e concepito da William Garden e Westport – una curiosità il nome Vango fu dato allo Yacht perchè arredato con copie di opere d’arte del famoso artista impressionista Vincent Van Gogh.
La sosta del super Yacht Vanish conferma il ritorno dei più famosi Yacht al mondo all’Argentario, luogo di mare con 150 anni di storia di Yachting internazionale tra i più antichi del Meditarraneo.