FOLLOINICA – Grande partecipazione per il primo incontro con il Santuario Pelagos che si è svolto sulla spiaggia di Pratoranieri due settimane fa; numerosi bambini si sono avvicinati al mondo marino e si sono resi protagonisti, dopo aver conosciuto gli abitanti del mare e le buone pratiche per un bagno in sicurezza, di una “ mini raccolta” di rifiuti trovati in una piccola sezione di arenile a libera fruizione.
Tanti turisti sorpresi e compiaciuti per l’iniziativa hanno osservato con curiosità i gruppi di bambini che hanno raccolto con retino e secchiello i piccoli rifiuti che si trovano sulla spiaggia.
“Questa prima esperienza – dichiara l’Assessore Alberto Aloisi – è stata l’occasione per dimostrare la sinergia consolidata tra l’Amministrazione e le associazioni locali per proseguire l’impegno di informazione e sensibilizzazione.
Nonni e genitori, che sono stati partecipi con i bambini, danno un segnale importante di condivisione di un percorso che loro hanno già fatto e la cui esperienza serve ai propri figli e nipoti per comprendere l’importanza dell’informazione, della conoscenza, della protezione dell’ambiente in cui viviamo”.
“Da un primo monitoraggio – conclude Aloisi – dei rifiuti raccolti emerge l’esigenza di attenzione da parte di tutti alla protezione della spiaggia, in particolare per l’abbandono di mozziconi di sigaretta e piccole plastiche trovate in grande quantità”.
L’avventura quindi prosegue anche nel litorale sud della nostra costa, con il secondo appuntamento Giovedì 27 Luglio presso lo Stabilimento Balneare “Bagno Ombretta” in Via Delle Collacchie dove l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Tartamare, il Consorzio Balneari con l’esperienza dei loro bagnini e la Capitaneria di Porto rinnovano l’appuntamento per grandi e piccoli.
Anche in questa occasione i protagonisti saranno bambini con retini e secchielli, genitori, nonni e tutti quelli che vogliono partecipare a questo incontro un po’ “speciale” con i cetacei e le tartarughe del Santuario.