CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Un palio remiero dominato quello vinto dal Castello a Castiglione: nella 20° edizione, solo la Piazza ha tenuto testa alle ragazze gialloverdi che hanno chiuso senza problemi. In una serata davvero speciale, con un mare ottimo per disputare la corsa, il Castello è praticamente sempre rimasto in testa. Poi nella lunga vasca di rientro verso il porto canale ha fatto il vuoto, presentandosi solitario sotto lo striscione del traguardo. Come detto le ottime condizioni meteo marine hanno permesso un a gara lineare.
Allo sparo di partenza tre barche uscivano praticamente appaiate: Castello in acqua due, Piazza in acqua 4 e Marina in acqua 1, con il Ponte in acqua 5 subito a inseguire, mentre la Portaccia in acqua 3 rimaneva leggermente staccata. Alla virata dei 600 metri era già un testa a testa fra il Castello, che effettuava la manovra per primo, la Piazza e poi il resto del gruppo.
A fare la differenza la vasca di rientro: il Castello inseriva una marcia superiore, con il distacco che aumentava costantemente, circa cinque barche, e già alla boa di disimpegno per l’ingresso in porto era chiaro che la corsa aveva un padrone assoluto. Ottima la Piazza che continuava a crederci, così come la Marina che non mollava. Anche la Portaccia rinveniva, superando il Ponte per chiudere al quarto posto davanti alle bianco celesti.
Soddisfazione enorme per la caporione e capovoga Assunta Bovenzi: «Il nostro è un equipaggio speciale, siamo felicissime per aver centrato una doppietta storica. Una grande gara». L’equipaggio vincente del Castello, colori giallo-verde, barca Rondine. Timoniere Alice Viti, 1°r Assunta Bovenzi, 2°r Francesca Guidetti, 3°r Giulia Guidetti, 4°r Michela Martini. Caporione Assunta Bovenzi, allenatore Manuel Petragli, madrina Giada Fontana. Albo d’oro: Portaccia 7, Piazza 5, Marina 4, Castello 3, Ponte Giorgini 1.