FOLLONICA – Jacopo D’Ambra entra di diritto tra le eccellenze follonichesi. Il giovane pianista continua la sua ascesa nel mondo della musica italiana: l’allievo della Scuola comunale di musica “Bonarelli” di Follonica ha ottenuto ancora una volta il primo posto, ma stavolta in un concorso internazionale dedicato all’esecuzione musicale (Nella foto: Sabrina Gabellieri con Jacopo D’Ambra).
Jacopo, assieme alla sua insegnante Sabrina Gabellieri, direttrice dell’istituto follonichese, è stato in Liguria per prendere parte al “I° Concorso internazionale di esecuzione musicale Città di Sarzana”, organizzato dalla scuola di pianoforte “Luana Menchini” con il sostegno del Comune di Sarzana e in collaborazione con il Conservatorio “Puccini” della Spezia. Jacopo ha ottenuto un punteggio di 95/100. A valutare la sua esecuzione è stata una giuria di esperti presieduta da Daniel Rivera, docente del Conservatorio di Livorno, e composta da Luisa Grillo, direttrice della scuola Duprè di Bologna, da Federico Rovini, direttore del Conservatorio della Spezia, da Fabrizio Giovannelli, docente dello stesso istituto, da Cosimo Damiano Lanza, direttore del “Concorso internazionale Dinu Lipatti” di Roma, da Agnese Urso, concertista, e da Luana Menchini, direttrice della Scuola di pianoforte di Sarzana. La commissione ha particolarmente apprezzato l’esecuzione della sonata di Haydn e del valzer di Chopin «per la lettura precisa e accurata e per il tocco che rispettava pienamente lo stile compositivo del periodo».
Per la “Bonarelli” è l’ennesima soddisfazione. «Jacopo è una delle nostre eccellenze – commenta la direttrice della Scuola comunale Bonarelli, Sabrina Gabellieri – e anche stavolta ha dato prova della sua bravura. Continueremo assieme su questa strada».