GROSSETO – Il liceo coreutico finalmente diventa realtà. L’ufficio scolastico regionale, tramite il dirigente Giacomo D’Agostino, ha permesso la riapertura del procedimento, rendendo di fatto possibile l’attivazione in città dell’indirizzo di scuola superiore.
«Una vittoria grande della nostra Amministrazione – dice
Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Presidente della Provincia di Grosseto – , che si è battuta fortemente per permettere ai 12 studenti che si erano pre-iscritti di iniziare e terminare in città il loro specialissimo corso di studio. Il numero è, infatti, sufficiente per poter richiedere, a pieno titolo, in organico di diritto una classe articolata con il Liceo Musicale».
«Il Polo Bianciardi ha già firmato la Convenzione con l’Accademia Nazionale della Danza di Roma, che ha espresso parere positivo sull’idoneità dell’Istituto. Inoltre, tutte le 12 studentesse hanno superato il test di ammissione alla presenza dei delegati dell’Accademia lo scorso maggio. Nasce quindi una eccellenza tutta grossetana e che si somma ai pochi corsi già attivi in Toscana e che, sicuramente, catturerà una utenza anche da fuori territorio».