ROCCASTRADA – L’estate roccastradina è pronta ad accogliere Piazze di Cinema, la rassegna dedicata ai film di ieri e di oggi che si aprirà martedì 8 agosto e continuerà fino a martedì 12 settembre toccando tutto il territorio. Il cinema all’aperto, alla sua prima edizione, animerà le piazze e le strade di Roccastrada, Sticciano Alto, Torniella, Piloni, Sassofortino, Montemassi, Roccatederighi Sticciano Scalo e Ribolla con nove notti dedicate alle pellicole del passato e del presente, tra grandi classici e storie di azione e di ironia. La rassegna è realizzata dal Comune di Roccastrada con la collaborazione di Coeso Sds e dell’associazione Kansassìti di Grosseto. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.30, con ingresso libero.
Il programma della rassegna. La prima notte dedicata al cinema è in programma martedì 8 agosto, a Roccastrada, in piazza Garibaldi, con la proiezione di ‘Gran Budapest Hotel’. A seguire, mercoledì 9 agosto, sarà la volta di Sticciano Alto, che ospiterà la proiezione di ‘Perfetti Sconosciuti’ in piazza Vittorio Veneto. Il calendario proseguirà martedì 22 agosto a Torniella, in piazza del Castello, con ‘Forever Young’ e mercoledì 23 agosto a Piloni, in piazza Roma, con ‘Miss Peregrine’. Sabato 29 e domenica 30 agosto la rassegna continuerà con la proiezione di ‘Tutta colpa di Freud’ a Sassofortino, in Piazza d’Armi, e ‘Ave Cesare!’ a Montemassi, in piazza Salotto. ‘Piazze di Cinema’ tornerà ad animare le notti estive martedì 5 settembre a Roccatederighi con la proiezione di ‘Loro chi?’ in piazza Senesi e mercoledì 6 settembre con ‘The Pills – Sempre meglio che lavorare’ a Sticciano Scalo, in via dei Mille. A chiudere la rassegna cinematografica sotto le stelle sarà la proiezione di ‘Quo vado?’ a Ribolla, in piazza della Libertà, in programma martedì 12 settembre.
“Piazze di Cinema – commentano Francesco Limatola ed Emilliano Rabazzi, rispettivamente, sindaco e assessore alla cultura di Roccastrada – è stata ideata e promossa dal Comune per arricchire e ampliare le proposte culturali e sociali estive, già molto variegate sul nostro territorio grazie all’impegno di tante associazioni e al calendario unico di eventi ‘…a Roccastrada d’estate’. L’obiettivo di questa rassegna cinematografica sotto le stelle è duplice: coinvolgere tutto il territorio roccastradino con nuove occasioni di svago, incontro, socializzazione e conoscenza del cinema di ieri e di oggi e lanciare una rassegna cinematografica che abbia uno sguardo al futuro, riscoprendo le piazze dei nostri borghi”.
Informazioni. Per maggiori informazioni sulla rassegna, è possibile contattare la Porta del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere al numero 0564-578033 oppure all’indirizzo e-mail portaparcoribolla@virgilio.it; il Museo del Vino e della Vite al numero 0564-563376 oppure all’indirizzo e-mail roccastrada.museodelvino@gmail.com; la Proloco di Roccatederighi al numero 0564-567244 oppure all’indirizzo e-mail proloco_rocca@hotmail.it e il Comune di Roccastrada, al numero 0564-56111 oppure attraverso la pagina Facebook Comune di Roccastrada.