SCARLINO – Nuovo incontro questa mattina tra i rappresentanti dei balneari e il Comune di Scarlino. L’incontro, negli uffici del Genio Civile a Grosseto, ha visto la presenza dell’ingegner Ricciardi e dell’ingegner Tredici, assieme ai balneari e al rappresentante del Comune.
«Ci è stato spiegato che il nostro grido di allarme relativamente all’accentuarsi del fenomeno dell’erosione costiera è stato ascoltato – afferma Michele Gori di Geomare -. Ricciardi ha riferito di aver parlato del problema con l’assessore competente ed il capo dipartimento delle opere marittime; e ci ha comunicato che per l’anno 2018 è previsto il conferimento dell’incarico per la progettazione delle opere strutturali che saranno realizzare con finanziamento regionale».
«Queste opere non potranno essere realizzate prima di alcuni anni, per questo è stata esaminata e condivisa la scelta di procedere ad opere di ripascimento stagionale, da effettuarsi nei mesi di aprile-maggio di ogni anno, utilizzando le opportunità che offrirà la legge regionale 80 – continua Gori -. A fine stagione si terrà un incontro con l’amministrazione comunale per procedere insieme alla realizzazione del ripascimento annuale. I balneari di Scarlino si sono costituiti in coordinanento permanente per monitorare costantemente il rispetto degli impegni concordati».