FOLLONICA – “Negli ultimi giorni abbiamo letto sulla stampa e sui social dei problemi derivanti dai miasmi provenienti dal torrente Petraia, della colorazione violacea delle sue acque e delle promesse del Sindaco circa gli interventi da effettuare. Pur apprezzando l’interessamento dell’amministrazione non si può non evidenziare come questo sia tardivo, visto che il problema si ripresenta puntuale ogni estate”.
A scriverlo è la Lega Nord, sezione di Follonica.
“La mancata e regolare pulizia del torrente – insiste la Lega – oltre a causare i disagi più volte lamentati da cittadini e turisti, potrebbe avere delle conseguenze ben più gravi. Tutti, ma soprattutto gli abitanti di Senzuno, ricordano i danni causati dalla tracimazione del torrente del 5 ottobre del 1995. In quell’occasione in seguito alle abbondanti precipitazioni, erbacce, sterpaglie ed altro fecero da tappo causando l’allagamento di tutto il quartiere”.
“La Lega Nord – conclude la nota – si auspica perciò che gli interventi di pulizia vengano effettuati con estrema urgenza e che, per il futuro, venga programmata annualmente la regolare pulizia del torrente, da effettuarsi prima della stagione estiva, per evitare di mostrare ai turisti una cittadina trascurata e ai residenti problemi in caso di pioggia.
Per lo stesso motivo chiede che venga effettuata una regolare pulizia dei tombini che ad oggi risultano intasati da aghi di pino ed altri rifiuti che, in caso di piogge abbondanti, ostacolerebbero il regolare deflusso delle acque”.