SCARLINO – «È davvero sconcertante il modo di comunicare scrivendo sui muri compiendo tra le altre cose un atto incivile e contrario al decoro urbano». Commenta così il sindaco di Scarlino Marcello Stella le scritte rivolte al primo cittadino su un muro del paese.
«L’amministrazione – spiega – aveva avuti molti solleciti da parte dei cittadini per pulire totalmente i muri sopratutto dove i cespugli danneggiavano e intralciavano il passaggio pedonale come del resto aveva fatto negli anni scorsi. L’ufficio lavori pubblici successivamente a seguito di altre richieste di altri cittadini che non volevano tagliare i cespugli dei capperi aveva conseguentemente mitigato l’intervento rimuovendo i cespugli che ostruivano in parte il passaggio interrompendo gli altri interventi sui capperi».
«Consapevole che è difficilissimo accontentare tutti rimane inaccettabile il comportamento di chi ha ritenuto di imbrattare i muri di nascosto senza aver il coraggio di confrontarsi ed esprimere civilmente le proprie ragioni. Troppo facile strumentalizzare e denigrare le persone in questo caso il Sindaco in modo incivile e subdolo per questioni come queste per le quali invece dovrebbe prevalere il buon senso e il confronto».
«Confido che certi atteggiamenti e modalità siano da ricondurre ad un fenomeno minoritario di inciviltà e che non appartenga alla gran parte dei cittadini di Scarlino. Voglio comunque considerare per l’accaduto l’aspetto ironico senza astio alcuno».