FOLLONICA – Pallavolo Follonica scatenata sul mercato in vista della stagione 2017/2018. Dopo l’annuncio del nuovo allenatore, Rodolfo Gagliardi, la società azzurra mette a segno altri colpi pesanti per rinforzare la rosa con l’obiettivo dichiarato di vincere il campionato di Prima Divisione e guadagnarsi la promozione in Serie D.
Nel Golfo arriva Chiara Menichetti, centrale: maremmana, di Sticciano, in carriera ha cominciato nelle giovanili del Grosseto per poi spiccare il volo verso il volley che conta, vestendo le maglie della Foppa Pedretti Bergamo, della Carrarese e della Rio Marsì Palermo (in Serie A1) e della Centrale del latte Roma (in A2). A Bergamo, dove aveva come compagna di squadra l’alzatrice Maurizia Cacciatori, ha vinto scudetto e Coppa Italia. E adesso, dopo un periodo di inattività, la nuova sfida a Follonica.
«Siamo particolarmente felici e orgogliosi del fatto che Chiara Menichetti abbia deciso di rimettersi in gioco con noi – dice Germano Pasquinelli, direttore sportivo della Pallavolo Follonica –. E’ una delle giocatrici più blasonate del nostro territorio, con una carriera da ammirare: sarà sicuramente un punto di riferimento per le nostre ambizioni. Ora abbiamo una rosa ampia: toccherà all’allenatore scegliere». Sì, perché Chiara Menichetti non è l’unico arrivo in azzurro: la rosa dell’anno scorso è confermata, compresi i prestiti di Gianna Paradisi e Martina Calcagno dal Volley Grosseto e dal Venturina, e la prossima stagione vestirà la maglia della Pallavolo Follonica anche Beatrice Bianchi, jolly in arrivo dalla Serie C sempre dal Volley Grosseto, oltre ad alcuni inserimenti di atlete provenienti dal settore giovanile.
E la campagna acquisti non è ancora chiusa. Ecco, al momento, la rosa completa della Pallavolo Follonica 2017/2018: Alessia Amore (banda), Anna Basnik (banda), Ginevra Bennati (centrale), Beatrice Bianchi (banda-opposta-libero), Naima Boni (opposta), Martina Calcagno (alzatore), Erika Carnesecchi (centrale), Alessia Chirieac (centrale), Linda Di Luzio (banda), Alessia Francardi (libero), Martina Gaggioli (centrale), Beatrice Gallo (banda-opposta), Lisa Guarguaglini (banda-opposta), Arianna Martelli (libero), Linda Mazzei (centrale), Chiara Menichetti (centrale), Martina Montauti (opposta), Gianna Paradisi (banda), Miriana Voddo (libero).