MAREMMA – Aggiornamento ore 20:11 – Sull’incendio di Pietratonda è stata inviata una nuova squadra che si va ad aggiungere a quella già sul posto da oggi pomeriggio. I mezzi sul posto sono cinque. Proseguono i lanci dei quattro elicotteri e del Canadair che deve fare rifornimento di acqua in mare.
Aggiornamento ore 18.17 – Il canadair è appena arrivato sul posto. Sta facendo un giro di ricognizione e poi inizierà i lanci.
Ore 18.08 – L’incendio di Pietratonda si sta avvicinando alle case del borgo (si trova a solo 500 metri di distanza), e i Vigili del fuoco stanno operando a protezione delle abitazioni. L’incendio è in quattro differenti punti. Si tratta di una zona particolarmente impervia e gli elicotteri non riescono a fare lanci efficaci, tanto che è in arrivo il canadair da Ostia. Il vento forte sta rendendo le operazioni più difficoltose.
Cinque al momento le squadre a terra, due della Comunità montana delle Colline metallifere, una dei Vigili del fuoco e due di volontari. Per precauzione è stato chiesto di disattivare le linee elettriche. Mentre si teme per la vicina oasi faunistica di Monte Leoni (che interessa i comuni di Grosseto, Campagnatico e Roccastrada) che comunque al momento non è interessata dalle fiamme.
Ore 16.29 – Ancora incendi in Maremma. Un vasto incendio si è sviluppato tra Montorsaio, nel comune di Campagnatico, e Pietratonda, nel comune di Civitella Paganico. Al lavoro Vigili del fuoco, volontari della Racchetta, Polizia municipale e Carabinieri. Ad andare a fuoco, come si vede nelle foto, è un bosco. È stato richiesto l’intervento di due elicotteri e un canadair.
Da qualche minuto sembra essere ripartito anche l’incendio a Casteani, nel comune di Gavorrano, a due passi da Ribolla. Una squadra è stata inviata sul posto.
A questo LINK trovate una panoramica sulla situazione incendi in Maremma.
Segui la DIRETTA con le informazioni in tempo reale.