ORBETELLO – «In una nota in merito all’evento che ormai da tre giorni si sta verificando nell’area della Sitoco, il sindaco Andrea Casamenti ha dichiarato di non aver ancora incaricato Arpat e Asl di procedere con verifiche ed analisi per capire se le polveri sollevate e spinte dal vento verso il centro abitato di Orbetello Scalo siano o meno nocive per la salute. Come egli stesso ha affermato, la salute dei cittadini viene prima di tutto e il sindaco ha la possibilità di dare seguito ad ordinanze contingibili ed urgenti nel caso in cui gli enti preposti dovessero appurare la presenza di un rischio per la salute pubblica. L’intervento del comune, però, è rimandato a lunedì». Il gruppo consiliare del Pd torna a parlare della polveri che si sono alzate alla Sitoco.
«Da forza politica di opposizione e da ex amministratori, dallo scorso venerdì siamo in contatto con la regione Toscana che, a seguito di nostra segnalazione, ha richiesto l’intervento dell’Arpat – prosegue il Pd -. Nella giornata di oggi, abbiamo anche tentato di metterci in contatto con il sindaco senza, però, ricevere risposta. A seguito di ciò, abbiamo contattato il responsabile comunale dell’ambiente e della protezione civile, il quale ha fatto presente di non essere al corrente della situazione».
«Questa inerzia è preoccupante, soprattutto se si considera il fatto che un celere intervento, seppur di certo non risolutivo, avrebbe migliorato notevolmente la situazione. E invece l’unica cosa che il sindaco ha fatto è stato tentare di scaricare la responsabilità sulla precedente amministrazione. A questo punto, oltre a sollecitare nuovamente il sindaco, ci auguriamo che al più presto vengano fornite informazioni precise riguardo all’evolversi della situazione». conclude.