CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Aggiornamento 19:35 – In totale negli incendi che oggi hanno interessato la zona di Castiglione della Pescaia, il fuoco ha interessato una superficie di poco meno di 9 ettari. Circa 8,7 ettari per la precisione secondo i dati ufficiali comunicati dai vigili del fuoco. Ricordiamo che oggi sono stati impiegati per le operazioni di spegnimento dieci mezzi da terra, i vigili del fuoco, i volontari della Vab, tre elicotteri della Regione Toscana e un canadair.
Aggiornamento ore 16.20: Alcuni vigili del fuoco hanno avuto bisogno di essere trattati con l’ossigeno, a causa del fumo molto denso che sta coprendo, come una cappa, tutta la zona interessata dalle fiamme. Sul posto oltre ai quattro elicotteri anche il Canadair. Sono arrivate in aiuto squadre da Siena Pisa e Livorno. Il fuoco ha lambito le case e distrutto alcuni oggetti di arredamento sistemati nei giardini
Ore 13.46 – L’incendio, dalla panoramica, è sceso verso il mare sino alle case. Ad andare bruciato anche il giardino della prima casa. Sull’incendio sta operando anche la Vab di Follonica.
Ore 13:28 – In questo momento sono dieci i mezzi a terra che stanno intervenendo sull’incendio di Castiglione della Pescaia. In volo anche tre elicotteri della Regione Toscana di supporto. Come anticipato è stato allertato il Candair e anche i comandi dei vigili del fuoco di Siena e di Pisa. Sul posto oltre ai vigili del fuoco sono impegnati anche i volontari. La gente sta bagnando giardini e tetti delle case con gli idranti e le pompe dell’acqua. La panoramica è stata chiusa. Gli incendi sono due uno in via Arcangeli e l’altro in via Monte Bianco.
Aggiornamento ore 13:08 – Nell’incendio di castiglione della Pescaia è stato allertato il canadair.
Aggiornamento 12:50 – Sono due gli incendi in corso a Castiglione della Pescaia. Uno sulla panoramica, uno a Casa Mora. Le fiamme si stanno avvicinando alle case lungo la panoramica e precauzionalmente è in corso l’evacuazione delle abitazioni in via Terminillo e via Monte Bianco.
News 12:26 – Ancora fiamme a Castiglione. Un incendio alimentato dal forte vento che spira oggi sta interessando una parte di bosco a ridosso della spiaggia nella zona nord di Castiglione. Già da alcuni minuti si è alzata una lunga colonna di fumo.
(Notizia in aggiornamento)