FOLLONICA – La stagione 2017/2018 della Pallavolo Follonica riparte con un colpo di mercato. Dopo l’ennesimo campionato concluso al secondo posto, la società azzurra è già pronta a ripartire. Con ambizioni immutate.
L’obiettivo è sempre lo stesso: vincere il campionato di Prima Divisione per guadagnarsi la promozione in Serie D. Per questo la dirigenza azzurra non vuole lasciare nulla al caso e ha già iniziato le grandi manovre. La prima mossa è l’ufficializzazione del nuovo allenatore: è Rodolfo Gagliardi, piombinese di 62 anni con un curriculum di prim’ordine e un palmares con tante vittorie, tra B1 e B2 e Serie C, oltre ad essere stato per molti anni selezionatore della provincia di Livorno. E ora la nuova sfida con la Pallavolo Follonica.
«Abbiamo scelto uno dei migliori allenatori del comprensorio Grosseto-Livorno-Pisa – dice il direttore sportivo della Pallavolo Follonica, Germano Pasquinelli – con un curriculum importante. Ora ci sono tutte le premesse per fare bene». L’arrivo di Gagliardi corona un “corteggiamento” che durava da tempo. «Rodolfo era un nostro obiettivo da tanti anni – conferma il presidente Fausto Negrini – ma non eravamo mai riusciti a portarlo a Follonica. Quest’anno, finalmente, ce l’abbiamo fatta. Cercavamo un allenatore con un bagaglio d’esperienza tale che ci consentisse di fare un salto di qualità e credo che questa squadra e anche l’ambiente avessero bisogno di uno come lui. L’obiettivo è rilanciare la Pallavolo a Follonica salendo in Serie C nel giro di poco tempo, magari in due anni: procediamo per gradi, con i piedi per terra, affrontando la Prima Divisione con una squadra collaudata, giocatrici importanti, una panchina lunga e mi auguro tanto entusiasmo».
La parola al tecnico. «Grazie ai dirigenti – dice Rodolfo Gagliardi – per avermi voluto a Follonica. Alleno dal 1974 e non sono qui per fare proclami: non mi è mai piaciuto cominciare una stagione dicendo che vinceremo il campionato. Voglio che diamo il massimo». Dal primo settembre via agli allenamenti. E la campagna acquisti annuncia altri colpi in arrivo.