MONTEROTONDO MARITTIMO – Battute finali per la raccolta delle opere partecipanti al premio nazionale Renato Fucini 2017. Dopo la chiusura dei termini per le raccolte di racconti editi, si avvicina la data, 30 luglio 2017, entro cui far pervenire i sonetti inediti.
Il premio Renato Fucini si articola, infatti, in due distinte sezioni: raccolte di racconti edite pubblicate nel periodo compreso tra il 1° settembre 2014 e il 25 giugno 2017 e sonetti inediti. L’iscrizione è gratuita per entrambe le sezioni.
Per la prima sezione sono già pervenute circa un centinaio di opere, mentre per i sonetti si attende la scadenza di fine luglio. Solo allora sarà avviata la fase di selezione che si concluderà in ottobre con la proclamazione dei vincitori.
Il premio è nato dalla collaborazione del Comune di Monterotondo Marittimo con il Dipartimento di linguistica dell’Università di Siena. A decretare i vincitori sarà una giuria tecnica di qualità composta da nomi importanti del mondo accademico e della critica letteraria italiana: Maria Antonietta Grignani, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Pavia; Paolo Di Paolo, scrittore; Simone Giusti, saggista e formatore; Paolo Maccari, poeta e saggista. La giuria è presieduta da Natascia Tonelli, professore di letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Siena, dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne.
All’autore del volume di racconti selezionati sarà riconosciuto un premio di 5000 euro mentre il sonetto prescelto sarà pubblicato su un quotidiano nazionale.
Hanno vinto le precedenti edizioni del Premio Fucini: Valeria Parrella, Marco Lodoli, Paolo Cognetti, Francesco Gaggi, Elisa Ruotolo, Eugenio Baroncelli e Francesca Scotti, Raffaele La Capria, Monica Pareschi.
Info:
Arca srl – via Damiano Chiesa 38 – Grosseto
Tel. 0564 077031 – 328 7631017
Email info@premiorenatofucini.it arcainfo@arcafactory.it