GROSSETO – Duecento partecipanti (147 uomini e 53 donne), piazza Dante e il centro storico gremiti di spettatori, uno spettacolo adrenalinico con le prime tre squadre racchiuse in appena dieci secondi (e le prime cinque in 30). Tutto questo e molto altro è stata la Staffetta di Canapone, la gara podistica unica nel suo genere organizzata dal Team Marathon Bike insieme alla Uisp, all’Avis e all’Admo, giunta alla nona edizione.
Cinquanta squadre da quattro partecipanti ciascuna, formate secondo i coefficienti calcolati dall’organizzazione per rendere questa corsa sempre incerta e all’insegna dell’amicizia e della socializzazione, perché i team non vengono creati guardando alle squadre di appartenenza. E infatti le staffette si chiamano solo per numero, da 1 a 50. Alla fine l’ha spuntata la staffetta numero 34, con Renato Goretti, Mirko Schiattarella, Elena Ciani e Tommaso Zannerini; hanno preceduto di 5 secondi la staffetta numero 49 con Katerina Stankiewicz, Massimo Ranieri, Isabella Guida e Fabio Santilli e di 10 secondi la numero 36 con Elena Rossi, Andrea Bonari, Luigi Cheli e Marco Lorenzoni. Vicinissime anche la staffetta numero 22 con Alessio Cavalletto, Barbara Segreto, Aurelio De Maio e Paolo Giannini e la staffetta numero 40 con Nicola Perriello, Alessandro Milone, Rachele Chisci e Alessio Lachi. Infinite premiazioni insieme a un ricco buffet: sul podio sono salite le prime diciotto compagini. Il Team Marathon Bike con 90 partecipanti, Costa d’Argento con 21, Quarto Stormo con 16 e Atletica Grosseto con 10.
“Rispetto all’anno scorso non piove, anzi fa molto caldo – ha sorriso l’assessore comunale allo sport, Fabrizio Rossi – è stata davvero una bellissima serata all’insegna dello sport e dello stare insieme, una manifestazione ben riuscita e che si conferma come un evento da non perdere per la nostra città”. “Come Uisp è importante patrocinare una manifestazione tanto bella – afferma il presidente provinciale Sergio Perugini – nel quale si mette in evidenza il centro storico di Grosseto, rendendo viva la città. Complimenti ai grandi, ma anche ai bambini che hanno dato vita a una gara davvero spettacolare, e ovviamente al Team Marathon Bike per l’impegno e le capacità”.
E anche da Avis ringraziamenti al sodalizio del presidente Maurizio Ciolfi: “La testimonianza più bella è proprio la piazza gremita di persone – afferma Carlo Sestini, presidente provinciale dell’Avis – ringraziamo il Marathon Bike sia come organizzatori che come atleti donatori, ne abbiamo duecento. Anche grazie a loro abbiamo superato momenti difficili, ma dobbiamo continuare perché questo è un anno complicato. Donare è fondamentale”. “Anche quest’anno – spiega il presidente del Marathon Bike, Maurizio Ciolfi – il nostro impegno è servito a organizzare una manifestazione che credo sia stata un successo, viste le tante persone che hanno partecipato e l’entusiasmo tra il pubblico. Un risultato raggiunto grazie all’impegno di tutti, a cominciare da Uisp, Avis, Admo, senza dimenticare chi ci ha sostenuto in questo progetto, Castello Banfi, Simply, Calus, Corsini e Galletti”.