GROSSETO – Il Consiglio Generale di Confindustria Toscana Sud ha oggi designato all’unanimità Paolo Campinoti come prossimo Presidente.
Sarà l’Assemblea Generale del prossimo autunno ad eleggere formalmente il nuovo Presidente che prenderà il posto di Andrea Fabianelli.
Campinoti già Presidente della delegazione di Siena, guiderà, insieme ai due nuovi vicepresidenti di Arezzo e Grosseto, l’intero territorio della Toscana del Sud che vede oltre 1200 aziende far parte di Confindustria, imprese che rappresentano settori eterogenei dall’oro alla chimica, dall’agroindustria alla farmaceutica, dalla metalmeccanica al turismo.
Campinoti è stato tra i promotori ed esecutori della fusione delle tre territoriali di Arezzo, Siena e Grosseto, dando vita ad uno dei primi progetti di unione multi territoriale portati a compimento da Confindustria nel nostro paese.
Durante la sua presidenza a Siena ha portato avanti progetti legati alla formazione dei giovani incrementando i rapporti e le occasioni di lavoro comune con l’ateneo senese.
Paolo Campinoti è Amministrazione Delegato del gruppo Pramac, gruppo leader nella produzione di gruppi elettrogeni e carrelli elevatori, che impiega oltre 700 persone nei suoi 4 stabilimenti produttivi e nelle 14 filiali nel mondo. Recentemente il gruppo Pramac è entrato a far parte del Gruppo Generac, leader di mercato nel Nord America nella produzione di gruppi elettrogeni. Insieme, le due aziende impiegano più di 4.000 dipendenti e rappresentano il terzo gruppo al mondo nella produzione di generatori.
Con l’ingresso del gruppo americano, Paolo Campinoti ha aggiunto al ruolo di amministratore delegato di Pramac quello di Vicepresidente esecutivo di Generac per Europa, Medio Oriente, Asia Pacifico, Africa e Sud America.
Il gruppo Pramac, da oltre 15 anni è presente nel mondo del motociclismo, grazie alla società Pramac Racing con la quale partecipa ai campionati mondiali di moto GP e recentemente ha conquistato risultati importanti con il pilota Danilo Petrucci con il terzo posto nella gara del Mugello ed il secondo posto in quella di Assen.