ORBETELLO – «Bisogna sbloccare la proposta di legge per l’istituzione di un Ente per la Laguna, proposta che giace in Parlamento, in Commissione ambiente, dal 2011 e che attende la necessaria discussione in aula». Enrico Tellini, responsabile zona sud di Confesercenti, torna a parlare di Laguna e lo fa riprendendo una proposta di legge il cui primo firmatario fu l’onorevole Luca Sani.
Tellini si dice preoccupato, assieme agli altri imprenditori, per tre aspetti che riguardano la Laguna: l’ambiente, la governance e le risorse. «Avendo seguito i problemi della Laguna in merito alla difesa ambientale, ma anche al sistema economico che vi gravita attorno, nelle ultime settimane abbiamo voluto intensificare l’attenzione anche per cercare di scongiurare che avvenga quanto avvenuto negli anni passati e per i cui problemi non sembra esserci ancora una soluzione».
Anche a seguito dell’incontro avvenuto presso la sede di Confesercenti con gli onorevoli Luca Sani e Monica Faenzi, l’associazione di categoria chiede alla politica, i due parlamentari, ma anche il consigliere regionale Leonardo Marras, di adoperarsi per trovare una soluzione che sia definitiva. La legge in questione, tra l’altro, aveva avuto anche un passaggio politico in Regione già nel 2009. Tellini chiede che la gestione sia affidata ad «un ente, ma anche un consorzio o qualunque altra forma giuridica si voglia scegliere, che si occupi in forma esclusiva della Laguna, con una governance che resti in capo al Ministero dell’ambiente».
La proposta di Confesercenti è di «Inserire tale proposta all’interno della legge di stabilità, che il Governo dovrà approvare prima dello scioglimento delle Camere (che ovviamente auspichiamo avvenga alla naturale scadenza della legislatura). Un modo, questo, anche per garantire le necessarie risorse alla vite del nuovo ente».