GROSSETO – Si sono conclusi nei giorni scorsi gli Esami di Stato anche per gli studenti dei due corsi serali per adulti del Polo L. Bianciardi di Grosseto, quelli del Liceo Artistico e gli altri dell’indirizzo Servizi Commerciali Amministrativi.
«Sessanta studenti che hanno raggiunto, in questo anno scolastico, l’ambito traguardo del diploma – affermano dalla scuola -, riportando valutazioni decisamente brillanti grazie all’offerta didattica del Bianciardi, dinamica, flessibile, innovativa, un’eccellenza nella formazione per adulti. Quest’anno soprattutto l’indirizzo dei Servizi Commerciali Amministrativi ha raggiungo dei risultati straordinari, e ben cinque studenti hanno avuto un punteggio di 100/100. Non va dimenticato quanta tenacia e volontà un adulto debba avere per rimettersi a studiare e portare a conclusione un percorso scolastico destreggiandosi tra impegni lavorativi, familiari e altre innumerevoli difficoltà di cui oggi la nostra vita è piena».
«Il Polo Bianciardi vuole esprimere un sincero riconoscimento a tutti gli studenti dei serali, impiegati ed impiegate, operaie ed operai, addetti alla pubblica sicurezza, appartenenti alle forze dell’ordine e militari, imprenditori ed imprenditrici, mamme, infermieri ed infermiere, a tutti coloro che un lavoro lo stanno cercando e che con questo diploma avranno forse una chance in più. Non possiamo infine dimenticare lo studente più emblematico di questa esperienza, Rino Rossi, pensionato delle Poste Italiane che, a 77 anni suonati, ha finalmente coronato il suo sogno ed è stato dichiarato “maturo”. Con la sua costante presenza a scuola ha rappresentato per i compagni di classe uno stimolo forte e profondo per superare ogni ostacolo, con un chiaro messaggio per tutti… “Non è davvero mai troppo tardi”».