GROSSETO – Riunione nazionale per Articolo Uno Mdp. Il soggetto politico nato cento giorni fa al Tempio di Adriano a Roma e che vede fra i suoi fondatori il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, Pierluigi Bersani e Roberto Speranza si è riunito ieri al Centro congressi Cavour di Roma alla presenza dei gruppi parlamentari e dirigenti.
La provincia di Grosseto era rappresentata dal coordinatore provinciale Luca Alcamo che, oltre a riportare le istanze scaturite dal confronto con i tesserati maremmani e amiatini, ha ribadito la centralità della lotta alla disoccupazione nell’azione politica di Articolo Uno, sottolineando al tempo stesso la necessità di strutturare il partito sui territori e di segnali di discontinuità forti con il governo nazionale in quanto il cambiamento di rotta che la nascita del movimento permetteva di auspicare non c’è stato. Ha introdotto la riunione la relazione di Roberto Speranza incentrata sulla necessità di riportare al centro del dibattito un’agenda politica, radicale ma di governo, costituita da argomenti forti quali politiche economiche e fiscali, questione ambientale, scuola, sanità e welfare. In tutti gli interventi che si sono succeduti, fra i quali quelli di Alfredo D’Attorre, Massimo D’Alema, Arturo Scotto e Nico Stumpo, il filo conduttore è stato quello di ricercare fino in fondo un unità a sinistra che non sia solo un cartello elettorale ma qualcosa che abbia l’ambizione di riunire in pianta stabile tutto l’universo che si agita a sinistra del Partito Democratico attraverso un metodo democratico di scelta della leadership, dei contenuti e dei gruppi dirigenti.
Il fine dichiarato è quello di essere sfidanti, aperti ed accoglienti non solo per tutti coloro che non riconoscendosi più nel Pd sono in cerca di una nuova “casa” politica ma di tutti quelli che nell’arco degli anni non sono riusciti a trovare qualcuno che ne rappresentasse le idee e le aspettative e che, quindi, sono andati ad ingrossare le file degli astenuti. Per questo motivo stiamo lavorando, specialmente con Alfredo D’Attorre che ha tenuto a battesimo Articolo Uno MPD Grosseto lo scorso 12 giugno, alla stesura di un manifesto politico che sia anche un indice problematico dal quale far partire la discussione su cosa serve realmente al Paese.