FOLLONICA – L’iniziativa “Avvistami !! “, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Consorzio Balneari Follonica, in collaborazione con l’Ufficio Locale Marittimo di Follonica e l’Associazione TartAmare, si terrà giovedì 13 Luglio presso lo Stabilimento Balneare “Tropicana” sito in Viale Italia Loc. Pratoranieri.
La giornata inizierà alle ore 9.30 con la scoperta del Santuario Pelagos insieme agli esperti dell’Associazione TartAmare; seguirà un laboratorio con i bambini presenti alla ricerca di piccoli rifiuti e microplastiche che verranno raccolte e catalogate.
Alle ore 11 il consorzio Balneari presenterà l’attività dei bagnini quali custodi della nostra serenità durante la permanenza sulla spiaggia e fornirà consigli di buone pratiche per la fruizione del mare e dell’arenile in completa sicurezza.
Nel pomeriggio alle ore 17.00 sarà presentata l’iniziativa “Ambasciatore Pelagos”; il Corpo delle Capitanerie di Porto tramite l’Ufficio Locale Marittimo di Follonica e l’Ufficio Demanio Comunale descriveranno l’attività di avvistamento e le corrette operazioni di avvicinamento ai cetacei , fornendo raccomandazioni circa l’abbandono di plastiche e reti da pesca durante l’attività sportiva o amatoriale con piccoli natanti.
“ Questa iniziativa – afferma l’Assessore al Mare Alberto Aloisi – è solo il primo di tre appuntamenti che riguarderanno l’intero litorale durante la stagione estiva, al fine di divulgare un argomento così importante sia ai residenti che ai tanti turisti che affollano le nostre spiagge. Non tutti sanno che il nostro mare fa parte di un Santuario di valenza strategica per la tutela dell’ambiente, che speriamo si estenda anche oltre i suoi confini attuali con l’ingresso della Spagna all’interno della partnership che già vede Italia, Francia e Principato di Monaco attori di un impegno concreto per la salvaguardia di un ecosistema che abbiamo la fortuna di vivere ogni giorno”.
Quindi tutti, grandi e piccoli, sono invitati giovedì prossimo per conoscere i nostri “vicini di casa”… e chissà che, durante una gita in barca, qualcuno non riesca ad avvistarli e magari fotografarli per un ricordo speciale del nostro mare.