FOLLONICA – “Scriviamo per esprime la nostra solidarietà ai tre agenti della Polizia Municipale feriti in una colluttazione con un venditore abusivo Sabato. Tutto il circolo Fabrizio Quattrocchi augura dunque una pronta guarigione ai tre”. A scriverlo è il circolo follonichese di An-Fratelli d’Italia.
[LEGGI]
“Non possiamo che sentirci sdegnati prosegue la nota – per l’atteggiamento vergognoso tenuto da quei bagnanti i quali, hanno minacciato ed ingiuriato i tre agenti, creando un parapiglia tale da aiutare l’abusivo nella fuga. Crediamo che in un periodo storico come quello odierno, sempre più rispetto vada riposto nelle Forze dell’Ordine, le quali: con stipendi non adeguati e con scarse tutele per un paese civile, cercano di tutelare il bene comune. Ci auguriamo dunque che questi facinorosi, perché è giusto che le cose vengano chiamate con il proprio nome, vengano presto identificati e denunciati.
Come forza politica invece, richiediamo che al più presto vengano adoperati dei miglioramenti nelle dotazioni della polizia municipale. In questi anni infatti abbiamo vissuto, e continueremo a farlo, un grosso calo negli organici di tutte le forze dell’ordine, è dunque giusto che le Amministrazioni mettano da parte le remore passate, e dotino la pubblica amministrazione di strumenti idonei per far sì che il lavoro venga svolto in maniera più sicura possibile da parte degli agenti”.
“Ci auguriamo che l’Amministrazione – proseguono An e Fdi possa dotare gli agenti con spray urticante (o pepperball) e mazzetta di segnalazione. Mentre, sempre per la tutela degli agenti stessi, speriamo che al più presto venga fornito al Comando un mezzo attrezzato per gli arresti ed i fermi, e uno spazio apposito all’interno della struttura. Riteniamo infine vergognoso apprendere la notizia dalla stampa e non da un comunicato ufficiale da parte dell’amministrazione follonichese, la quale, a nostro modo di vedere, doveva ufficialmente e pubblicamente già ieri dare tutta la solidarietà agli agenti e condannare quei facinorosi che hanno ostacolato un’operazione di polizia, minacciando persino i nostri agenti.
A questo punto ci vuole una mossa politica forte. Bisogna necessariamente portare nel nostro litorale ordine e discplina. L’amministrazione dia oggi stesso l’input nel “tavolo della sicurezza” di sanzionare pesantemente chi compera merce da questi venditori abusivi che troppo spesso sono violenti e minacciosi, si controlli se all’interno del nostro territorio comunale sono presenti magazzini o “negozi di facciata” che nel retro bottega riforniscono i venditori ambulanti e quindi incrementano un mercato illegale. Si faccia tutto il necessario per debellare questa piaga dal nostro territorio comunale”.